Arrivi in marina e prosegui in bicicletta. La pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure è a portata di barca

Ci sono, ma sono pochi, i talebani della barca che in vacanza si rifiutano di mettere piede a terra. Il pozzetto è il loro regno e guai a spostarli. Invece, per la maggior parte di chi naviga arrivare in marina significa iniziare un nuova avventura, fare delle buone e sane chiacchiere da banchina, andare alla scoperta del territorio, dei locali, fare attività “terricole” come correre, andare in bicicletta, arrampicare e chi più ne ha più ne metta.

Mappa-Pista-ciclabile-del-Ponente-ligure-D
La mappa della pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure

 

Per questo abbiamo deciso di portarvi virtualmente in giro nei posti più belli per suggerirvi itinerari, locali, visite e borghi che davvero sarebbe un peccato perdere una volta arrivati, in barca, così vicini.

Vi abbiamo già parlato di quattro perle del ponente ligure. Quattro borghi nell’entroterra – Lingueglietta, Trioria, Seborga, Apricale – facili da raggiungere dai marina di Portosole, Aregai e San Lorenzo tutti parte del Gruppo Cozzi Parodi. Ora, restiamo sempre nella stessa zona, ma ci spostiamo in riva al mare.

Nel 2001 è stata dismessa la linea ferroviaria a binario unico Genova-Ventimiglia, che correva lungo costa, ed è stata spostata a monte. La sede dei vecchi binari è stata riqualificata e trasformata nella pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure. Un luogo dal fascino particolare e unico, tra mare e montagna. È la più lunga del Mediterraneo, in 24 chilometri collega, su un percorso pianeggiante e fiancheggiato dal mare, Ospitaletto a San Lorenzo. È aperta a pedoni, ciclisti, roller, monopattini.

ciclabileArrivando in barca in uno dei marina della zona: Marina di Portosole, Marina degli Aregai, Marina di San Lorenzo l’accesso alla pista è ideale. I servizi di noleggio bici sono presenti in tutti i centri e lungo il tragitto ci sono vari punti tappa e ristoro.

La ciclabile è perfetta per una passeggiata, una pedalata o per partire alla scoperta di borghi come Bussana Vecchia (nel comune di San Remo), la città degli artisti. Il villaggio, abbandonato dopo un terremoto nell’Ottocento, è ora abitato da una comunità di artisti che lo ha restaurato e qui vive e lavora. Oppure, nell’entroterra tra San Lorenzo e Imperia c’è Dolcedo, conosciuto come il paese dei ponti e dei frantoi e noto anche per i suoi monumenti importanti come la parrocchiale di San Tommaso, l’oratorio di San Lorenzo e il Ponte dei Cavalieri di Malta.

dolcedo 4
Scorcio di Dolcedo

Per i più sportivi, sempre dalla ciclabile, si può partire verso percorsi di mountain bike e di downhill. Molto panoramico è l’itinerario “Delle Torri“. Parte dalla ciclabile alla foce del torrente Argentina e rientra sempre sulla ciclabile a San Lorenzo al mare, passando per i borghi di Taggia, Castellaro, Pompeiana, Lingueglietta.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?