Crystal Prop : il test dell’antivegetativa per eliche che promette miracoli

Antivegetativa per eliche: la prova di Crystal Prop

Trovare un’antivegetativa per eliche che svolga bene la sua funzione per un lungo periodo di tempo, è un’impresa alquanto difficile. Consci che l’elica è la parte immersa più difficile da tenere pulita, abbiamo deciso di testare Crystal Prop.

Questo prodotto che, secondo il Coverplast ha una durata biennale, potrebbe finalmente risolvere il problema della scarsa durata delle antivegetative per eliche e, oltre alla durata del prodotto, testeremo anche il suo particolare funzionamento.

Come funziona Crystal Prop?

Crystal Prop è una vernice autopulente, priva di biocidi, non esfoliante a lunga durata. Con la sua applicazione si ottiene una superficie dura e scivolosa che le permette di funzionare alla stregua di un’antivegetativa.

kit-crystal-propLa vegetazione infatti, oltre ad avere difficoltà ad attecchire sulla vernice, si distacca grazie all’attrito prodotto dallo scorrimento dell’acqua. Crystal Prop ha quindi le medesime caratteristiche della “sorella” applicata alla nostra carena, tra le quali, vi ricordiamo, quella di non necessitare di un primer per attecchire alle superfici su cui viene applicata e di essere anche un’ottimo isolante contro le correnti galvaniche.

Il produttore afferma che ciò che differenzia Crystal Prop dagli altri prodotti è il suo maggior potere aggrappante.  Questo la renderebbre particolarmente adatta ad essere applicata sulle parti meccaniche di movimento e a resistere alla cavitazione delle eliche. Un ulteriore vantaggio che offre Crystal Prop è quello di essere compatibile con tutti i tipi di metalli.

Questo prodotto, è già disponibile da alcuni anni e viene impiegato su imbarcazioni a motore. Su questi yacht, il veloce movimento dell’ elica e degli assi trattati con Crystal Prop, fa si che la vegetazione si distacchi e scivoli via molto facilmente dagli stessi. Quindi ad ogni messa in moto, si otterrà la pulizia delle superfici trattate.

Noi  testeremo Crystal Prop su Daydreamer, l’imbarcazione a vela della redazione dove ovviamente la velocità di rotazione dell’elica è inferiore a quella che viene sviluppata dalle barche a motore. Di conseguenza anche l’attrito sull’acqua sarà minore. Il nostro test ha quindi il compito di verificare se Cristal Prop sarà efficace anche in queste condizioni.

Osserveremo inoltre se il minor attrito prodotto da una barca a vela, andrà invece a vantaggio della durata complessiva del prodotto.

L’applicazione di Crystal Prop

Come per la carena, l’elica e l’asse della nostra Daydreamer sono state preparate dal cantiere Genoa Sea Service. La precedente antivegetativa è stata rimossa e ora le parti interessate risultano pulite e lisce. Come da istruzioni del produttore, non abbiamo applicato alcun primer.

Crystal-prop-pulizia-elicacombinazione-componenti-Crystal-prop

 

 

 

 

 

 

 

Il kit di Crystal Prop è composto da due flaconi da 125 g ciascuno, contenenti vernice e indurente, che vanno combinati in proporzione 1:1. Per una miscelazione corretta è necessario agitare molto bene il flacone contenente la vernice.

Crystal Prop va applicata con una sola mano che noi abbiamo effettuato a pennello.

Curiosi di capire meglio la consistenza del prodotto, ci siamo sostituiti ai tecnici e abbiamo provato a dare un paio di pennellate. La vernice è densa e la passata risulta scorrevole. L’applicazione è molto facile poiché, grazie alla buona consistenza, non si creano fastidiose colate. Una seconda passata sarebbe stata davvero superflua.

applicazione-crystal-prop-asserisultato-finale-Crystal-prop

 

 

 

 

 

 

 

Per ricoprire l’elica e l’asse della nostra Daydreamer, abbiamo dunque impiegato 90 g di prodotto.
Il risultato che abbiamo osservato a distanza di 48 ore dall’applicazione, ovvero il suo tempo di essiccazione, è quello di una “pelle” dura e contemporaneamente liscissima, che ricopre perfettamente le nostre parti meccaniche.

Ora non ci resta che attendere, fra qualche settimana effettueremo i primi test dei quali vi aggiorneremo immediatamente.

Dove trovarla online:

Tribordo Marine Supplies: Promozione Crystal Prop

COVERPLAST S.A.S.

Via Toscanini, 12

20010 ARLUNO (MI)

Tel. +39 02 90 15 236

http://www.coverplast.eu

info@coverplast.eu

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?