Il nuovissimo Garcia 52 Exploration è una delle barche a vela che maggiormente aspettavamo di vedere qui a Düsseldorf. L’attesa era dovuta a diversi fattori: il cantiere che la costruisce, Garcia, è uno dei più rinomati per la costruzione di scafi in alluminio e la sorella più piccola, il 45′, aveva molto fatto parlare di sè. Il progetto del 45′ era stato sviluppato con la consulenza di uno che di navigazione se ne intende, Jimmy Cornell, organizzatore dell’ARC prima e dell’Atlantic Odyssey poi, e che ha arricchito la barca di tanti particolari “da navigatore”. Una barca nata per chi avesse l’intenzione di portarla in giro per il mondo, a diverse latitudini, magari con la famiglia, senza l’ansia della velocità, in comodità e sicurezza. Anche il 52′ riproduce le stesse caratteristiche di barca “da giro del mondo”, ma, adesso che abbiamo avuto il tempo di vederla con calma, possiamo aggiungere che a noi piace anche di più della sua sorella piccola.
Salta all’occhio il pozzetto del nuovo Garcia 52′, davvero protetto per la navigazione, comodo, superattrezzato, razionale e anche esteticamente molto bello. La postazione della guardia, in particolare, è completamente coperta.
Altra caratteristica su cui i progettisti Berret-Racoupeau hanno puntato molto è la visibilità dalla postazione di guida interna: davvero ottima grazie alla finestratura del deck saloon a 270°. Ottimo anche il salone tecnico a poppa.
Gli interni hanno delle caratteristiche originali, prima tra tutte la cabina “dei bambini” (così è allestita la barca presente al salone) sotto il salone del quadrato, che è davvero molto grande e rialzato rispetto al piano delle sentine per godere della luce e della vista della finestratura della tuga. Nella cabine doppie, così come nella cuina (a murata) non mancano armadi e cassetti per lo spazio di stivaggio.
La perizia dei cantieri francesi viene fuori nei particolari strutturali del Garcia 52′: chiglia retrattile per un pescaggio di 1,27 metri al minimo, paratie stagne a prua e a poppa; prese a mare sopra la linea di galleggiamento; protezione termica e strutturale dello scafo con un strato di polietilene; asse del timone protetto e rinforzato.
Scheda tecnica:
Lunghezza ft 16,65 mt
Larghezza 4,80 mt
Pescaggio 1,27-3 mt
Dislocamento 19.500 kg
Motore 110 hp
Acqua 800 lt
Carburante 1.000 lt
Prezzo 699.000 euro Iva esclusa
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
View Comments
strabellissimo