Daniele Lambertini
Daniele Lambertini, nato a Modena il 30 marzo 1987, già campione italiano di drifting nel 2017, arriva ad arricchire la squadra di giornalisti specialisti di TuttoBarche Pesca.
Daniele è un giovane frizzante. Conosciuto in occasione di un test a bordo del Nuova Jolly NJ 700 Se@Fish, mi aveva subito colpito per preparazione e per la capacità di raccontare, con precisa semplicità, il complesso mondo della pesca dalla barca.
Da qui l’idea di chiedergli di scrivere per noi che, con sempre maggior entusiasmo, produciamo veri e propri test approfonditi, sulle imbarcazioni, sulle atrezzature e, cosa sempre più importante, sugli apparati elettronici dedicati a questa disciplina.
Daniele va in barca e pesca fin da quand’era bimbo. Le sue prime esperienze sono a bordo di uno Shetland 650 Cabin, la barca del padre, con cui navigano e pescano nel delta del Po.
Numerose sono le sue esperienze successive ma è a vent’anni che, a seguito dell’avvistamento di alcuni tonni rossi nelle acque al largo di Ravenna, inizia la sua passione per il Big Game. Da li in poi è alla continua ricerca del predatore pelagico, questo lo porta a navigare e a pescare in ogni mare della nostra penisola.
Nel 2010 il primo gommone di proprietà che, nonostante sia lungo meno di cinque metri e mezzo, gli consente di pescare in solitario. E le soddisfazioni non si fanno attendere perché la prima grande preda arriva quasi subito, un tonno rosso da 50 chili che lo riempie di soddisfazione e gli indica la strada.
Nel 2012 inizia la sua carriera agonistica e, anno dopo anno, colleziona un successo dopo l’altro. Nel 2017 vince con il proprio team il campionato italiano e matura il diritto di partecipare ai mondiali di big game.
Questa vittoria gli da il credito sufficiente per iniziare a costruire il suo sogno: progettare e realizzare un gommone d’altura, pensato ed attrezzato specificatamente per la pesca, per il Big Game.
Nasce così il primo Se@Fish che, fin da subito, prende le distanze da qualsiasi altra imbarcazione da pesca, per la quantità e la qualità degli accorgimenti che vi trovano spazio a bordo. Un’imbarcazione che, così realizzata, rappresenta il sunto di una vita passata in mare a pescare e risolve, in un sol colpo, tutte le problematiche della pesca trasformandole in pratiche dotazioni di bordo.
Come avrete intuito, il primo articolo che chiederemo a Daniele di realizzare sarà proprio il test in mare di questa fantastica “macchina da pesca” per cui non ci resta che attendere l’uscita dell’articolo per scoprire tutti i trucchi e gli accorgimenti che Daniele Lambertini è riuscito a studiare e a collocare a bordo.
Nel frattempo facciamogli i complimenti per questo ulteriore passo della sua carriera che lo vede intraprendere il ruolo di giornalista.