Abbiamo voluto verificare se questo claim corrispondesse effettivamente al vero, controllando se la barca disponesse di quegli accorgimenti, che rendono un’imbarcazione adatta tanto alla crociera quanto alla regata.
Ho incontrato al salone di Duesseldorf Antonio Pezzoni di Nautigamma, l’importatore italiano del marchio, per fargli qualche domanda e per farmi accompagnare a visitare il Dehler 46.
Le sue parole vengono confermate, guardando la coperta, appena metto piede a bordo. Il Dehler 46 ha tutto quello che serve per essere un’imbarcazione sportiva, senza però penalizzare la comodità che qui è davvero evidente.
E’ dotata di ottime attrezzature, tutte posizionate dove ci si aspetta che siano. Questa disposizione permette regolazioni di fino in regata ma rimane semplice da gestire anche da una coppia in vacanza. Sul Dheler 46, se volessimo, potremmo anche armare un fiocco autovirante, semplificando ulteriormente la conduzione che, in questo caso, potrebbe essere addirittura gestita da una sola persona.
I Whinces sono sei, posizionati correttamente, sono disponibili anche in versione elettrica. Particolari come i bordi delle panche del pozzetto, che svolgono anche la funzione di puntapiedi, ci fanno pensare che il cantiere non lasci nulla al caso.
Ci incuriosisce il profilo tipo dell’ armatore che sceglie un’imbarcazione come il Dehler 46. Lo chiediamo ad Antonio ci risponde con un’aneddoto:
” Un cliente neozelandese che ha acquistato questo modello in Europa non ha voluto che la barca gli fosse consegnata in Nuova Zelanda ma ha preferito trasferirla da solo, via mare.” poi spiega:” Chi sceglie questa imbarcazione è un’armatore che desidera una barca a vela sportiva che sia però anche dotata di buoni volumi per essere confortevole ed, inoltre, che sia adatta ad affrontare ogni tipo di navigazione.”
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…