Tra i modelli che hanno fatto la storia di Dehler, il posto più alto sul podio spetta certamente al 34. Piccola e cattiva è stata una delle antesignane tra i fast-cruiser.
Per festeggiare i trent’anni di vita del suo modello più significativo (1.300 esemplari venduti e noto per la sua robustezza) Dehler ha deciso di riproporlo sul mercato, ovviamente in versione moderna e completamente rivista, ma sempre con lo stesso DNA. Dall’arrivo del 34 (nella foto sotto) tutta la gamma Dehler è stato un susseguirsi di “performance cruiser”, di barche per la crociera, ma veloci.
Lo sarà anche questo 10,70 metri disegnato dallo studio Judel/Vrolijk (che in fatto di velocità, a partire da Coppa America e Volvo Ocean Race la sa lunga) di cui si sa ancora poco e di cui il primo modello verrà varato nell’agosto di quest’anno. Tra le sue caratteristiche spicca una notevole lunghezza al galleggiamento, 9,60 metri, grazie al dritto di prua molto verticale e alla poppa potente.
Per la timoneria è prevista la doppia opzione: barra o doppia ruota e doppia è la scelta anche per l’armo: tradizionale con una superficie totale da 65 mq, o maggiorata per arrivare a 71 mq (e in questo caso è possibile avere l’albero in carbonio. Sono invece tre le varianti per la chiglia: a T da 2,1° metri, oppure a L da 1,95 o da 1,55, quindi a pescaggio ridotto. Previsti, come optional, la plancetta di poppa apribile e il bompresso a prua. Il motore di serie sarà un Volvo Penta da 18 HP. Tra le possibili scelte nella configurazione iniziale c’è anche quella di avere allestimenti interni per il mobilio alleggeriti, opzione evidentemente sviluppata per chi il Dehler 34 vorrà utilizzarlo in regata.
Per l’allestimento della parte sottocoperta si possono scegliere di base due configurazioni con la tradizionale cabina di prua separata, oppure in comunicazione con la zona living centrale. Questa prevede due divani lineari contrapposti, una zona carteggio e una cucina a L. Ai piedi della scaletta c’è il bagno, a poppa una seconda grande cabina matrimoniale. Le due grandi finestrature laterali assicurano una grande luminosità a tutta la zona centrale della barca e riprendono il design dei Dehler più grandi.
La formula progettuale, nel complesso, sembrerebbe quindi essere ancora una volta quella che ha decretato il successo di tanti modelli di Dehler: la velocità a portata della famiglia. La casa tedesca è stata una delle prime a proporla sul mercato e da allora l’ha sempre professata con una bella coerenza. Il prezzo del nuovo 34? 108.500 Euro, Iva esclusa.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…