Sua Maestà il Dentice
Il grande freddo finalmente sta lasciando le coste attorno allo stivale e le condizioni meteo marine iniziano a stabilizzarsi… Ma è anche il momento topico dove i dentici, quelli “big”, si alimentano a più non posso prima di iniziare il periodo della lunga frega….
I nostri “BIG” sparidi, specialmente in questo periodo dell’anno, girovagano nella continua ricerca di prede da gustare. La loro dieta è per lo più indirizzata sui cefalopodi ed in particolare calamari e seppie. Quest’ultime hanno un ciclo di vita limitato ed ora sono particolarmente mature ma soprattutto emanano, dato il loro periodo dell’amore, i feromoni che oltre ad inebriare i loro simili esaltano l’istinto predatorio del dentice di taglia. Per effettivamente capire dove dirigere le ricerche è buon uso sentire chi pesca professionalmente ed in particolare dove con le reti da posta trovano le seppie.
Un’occhiata dove solitamente smagliano è il nostro campanello d’allarme… Macchie d’inchiostro ovunque è sinonimo di seppie…. Se poi i professionisti son magnanimi e sono in grado di fornirci anche la materia prima “viva” abbiam fatto bingo!! Spesso, avere qualche seppia nella vasca, è una vera e propria manna.
Vi ricordiamo che le seppie riescono a vivere in cattività per diversi giorni.. Essenziale, essendo il periodo degli amori, di non mettere esemplari maschi in compagnia di esemplari dell’altro sesso… La troppa passione li porterebbe alla morte. Per non incorrere in questo misfatto bisogna avere l’occhio attento e accorgersi se nella trasparenza del canale di fecondazione ci sono delle uova….. Metodo ideale per determinare il sesso e scongiurare il pericolo…
Quando e dove insidiarli
Un tempo ben preciso non esiste ma come ben sappiamo, si sta parlando di BIG dentici stanziali che vivono a stretto contatto del fondale… Conoscere la previsione delle maree, delle fasi lunari, l’ora dell’alba e del tramonto sono info che fanno la differenza sull’andamento della giornata. Pescando in simultaneità delle maree le correnti saranno più forti amplificando le masse d’acqua al punto d’aumentare la frenesia alimentare del pesce.
Anche la luna a una buona influenza… L’esperienza ci ha portato a capire che il massimo dell’attività è in concomitanza di luna piena cosa veramente strana rispetto a tutti gli altri predatori mediterranei. Il dentice di taglia che vive in tali posti tende per adattamento cromatico e a cambiare la livrea non tanto per difendersi ma per offendere…. Un loro mimetismo gli aiuta a sferrare più facilmente famelici attacchi verso la catena alimentare.
La lettura accurata del display, ci può dare la possibilità di capire dove potrebbero essere i BIG e in particolare dove calare l’esca viva.
Un innovativo strumento multifunzione è certamente un buon aiuto. Con la nuova tecnologia CHIRP siamo in grado di penetrare l’acqua con una potenza 10 volte superiore rispetto a un “fishfinder” tradizionale e, avvalendosi di un più ampio spettro, può garantire precisione e dettagli esclusivi…………