Made to measure, l’incubatore del design secondo Marino Alfani

Marino Alfani e l’incubazione del design

Le idee camminano sulle gambe delle persone, si dice. E hanno anche bisogno di spazi dove nascere e svilupparsi.

Nasce così l’idea di Marino Alfani, giovane e già affermato designer con all’attivo collaborazioni con marchi quali Rio Yachts, Rose Island, Abbate Primatist e molti altri, nel momento in cui ha deciso e dovuto pensare a una nuova sede, un nuovo studio per far fronte agli impegni progettuali. Realizzare cioè un luogo delle idee.

Nella sostanza si tratta di un loft, un grande spazio senza barriere fisiche né mentali. “Made to measure” , questo il nome dello spazio/progetto, è un luogo dove convivono professionisti diversi, grafici, digital project manager, fotografi e designer che lavorano su progetti complementari.

La convivenza fisica di professionisti diventa nelle intenzioni di Alfani una contaminazione di idee, una circolazione di intuizioni che abbia come risultato finale quello di poter realizzare sempre qualcosa di non standardizzato, qualcosa che sia appunto “fatto su misura”.

“La spinta – ha spiegato il designer -viene da richieste sempre più frequenti di armatori che desiderano esprimere il loro gusto individuale, il potere della personalità e il valore dell’unicità tramite un progetto unico della propria imbarcazione, del proprio sogno”.

Sfida non facile, ma che ha attirato Marino Alfani, convinto che il suo ruolo debba essere quello di “un intermediario tra cliente e cantiere costruttore, un designer che non impone il proprio pensiero, ma che aiuta l’armatore a realizzare il proprio sogno”.

Schermata 2015-12-15 alle 12.39.23

Marino Alfani in questo modo mette un altro tassello alla sua carriera che lo ha portato a soli 33 anni a collezionare prestigiosi premi in campo internazionale grazie a progetti come il Lobster 65 del 2009 o il progetto Dlimo nel 2010. E ancora la nomination per il compasso d’oro per il progetto del Rio Espera 34 e la nomination per l’European Power Boat of the Year 2015 con il progetto di Rio Paranà 38.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?