Diversamente Marinai: obiettivo Campionato Italiano Offshore di vela

Read the english version

Un bel progetto di finanziamento dal basso per l’iniziativa di Diversamente Marinai, l’associazione sportiva dell’Isola d’Elba che dal 2011 promuove la pratica della vela anche per i disabili. L’obiettivo che si sono dati è quello di partecipare al Campionato Italiano Offshore di vela da aprile ad agosto in varie zone del Mediterraneo, proponendo un equipaggio di sette persone, alcune delle quali con disabilità motoria.

Il Campionato Offshore di vela è un appuntamento importante sia dal punto di vista tecnico che di visibilità, ed è sicuramente una sfida ambiziosa per il gruppo di Diversamente Marinai, che dall’anno scorso è armatore di un Feeling Kirié 13.50. L’obiettivo non è quello di vincere, ma di competere con professionisti di alto livello, per dimostrare che anche se “non tutto è possibile, molto dell’impossibile lo è”.

L’Associazione Diversamente Marinai è formata da persone molto diverse tra loro: disabili e non, docenti, marinai professionisti, fotografi, ristoratori. Oltre all’amore per il mare, ciò che accomuna queste persone è la visione della vela come mezzo di integrazione: un modo per abbattere le barriere e regalare a tutti la stessa sensazione di libertà. L’Associazione è molto attiva, e collabora con enti pubblici, onlus e aziende per proporre un modello diverso di partecipazione: le persone disabili non sono solo i fruitori di un servizio, ma sono anche insegnanti e promotori delle attività veliche.

La partecipazione al Campionato Offshore di vela sarebbe quindi il coronamento di questa visione, e per realizzarlo ciò che manca è un piccolo aiuto economico per sostenere le spese vive di partecipazione alle regate – trasferimenti, porti, carburante, iscrizioni: 8.000 euro in totale che Diversamente Marinai sta cercando di raccogliere con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. La campagna è aperta dal 21 marzo, ha già raccolto una quota di sostegno e resterà aperta fino al 22 maggio per tutti quelli che vogliono finanziare quest’avventura. Per chi farà una donazione ci sono anche piccole ricompense: gadget dei partner (che vanno dalle sezioni della Lega Navale alle aziende), week-end e cene a bordo, e anche la possibilità di salire a bordo per i trasferimenti da un campo di regata all’altro.

Per contribuire: Produzioni dal basso – Diversamente Marinai

Sara Teghini

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago