All | A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z | Submit a termine
There are currently 34 termini in this directory beginning with the letter V.
Vaina
Tasca dove viene inserita una stecca
Vang
Manovra che collega un'asta: boma o tangone tirandolo verso il basso; vedi anche Caricabasso
Varare - Varo
Operazione di messa in acqua di un'imbarcazione mediante scivolamento o con l'ausilio di una gru
Varea
Estremità del boma o dei pennoni
Vaurien
Imbarcazione a vela biposto con scafo a spigolo e deriva a baionetta, progettata nel 1951 da Jean Jacques Herbulot.
Vdrive
Trasmissione a linea d'asse in cui il moto è rinviato mediante un riduttore posto a prua del motore
Vela
Telo di tessuto robusto e di forma varia, fissato all'albero per effetto della portanza imprime la propulsione all'imbarcazione
Vela a collo
Vela che spinge in senso contrario al moto, metodo usato per frenare l'avanzamento o, insieme ad altre vele, per mantenere l'imbarcazione ferma
Vela al terzo
Simile ad una vela latina, ma di forma trapezioidale e con il bordo inferiore attaccato ad un boma
Vela aurica
Randa di forma trapezioidale sostenuta in alto da un picco e fissata in basso ad un boma
Vela bermudiana
Randa utilizzata su gran parte delle imbarcazioni moderne; vedi anche marconi
Vela di belvedere
Vela quadra issata sull'albero di mezzana
Vela di mezzana
Randa issata sull'albero di mezzana
Vela di straglio
Vele triangolari issate sugli stragli
Vela latina
Vela di forma triangolare sostenuta da un'antenna fissata obliquamente all'albero
Vela quadra
Vela di forma trapezioidale fissata nel lato superiore ai pennoni, ottima per le andature lasche, ma poco efficiente per andature di bolina
Velaccino
Pennone e relativa vela quadra, fissato sull'albero di trinchetto, sopra al parrocchetto
Velaccio
Vela vela quadra, fissata sul pennone di gran velaccio dell'albero di maestra, al di sopra della gabbia volante.
Velatura
Tutte le vele di un'imbarcazione nel loro insieme
Vele basse
Vele quadre issate sui pennoni inferiori
Vele bianche
Navigare utilizzando solo le vele principali, randa e genoa, senza le vele solitamente colorate, gennaker e spinnaker e drifter; praticamente proibite le vele non inferite
Velista.
Che pratica lo sport della vela.
Vento apparente
Vento constituito dalla somma vettoriale del vento reale e del vento dato dall'avanzamento dell'imbarcazione detto anche vento di velocità; all'aumentare di uno dei due venti (reale e/o di velocita) il vento apparente si avvicina alla direzione del vento che aumenta.
Vento fresco
Onde, cavalloni, spruzzi. Grado 6 nella scala Beaufort
Vento in fil di ruota
Vento proveniente esattamente da poppa
Vento moderato
onde più lunghe e increspate. Grado¬†4 nella scala Beaufort
Venturi.
Giovan Battista, fisico(1746-1822), scoprì che il restinfimento della sezione di un tubo in cui stia scorrendo un fluido provoca un aumento della velocità di scorrimento e una diminuzione di pressione esercitata dal fluido sulle pareti. L'effetto Venturi viene sfruttato nella vela creando una fessura tra randa e genoa, con aumento della velocita di scorrimento dell'aria e quindi di trazione della randa nella zona di sottovento
Verricello
Argano verticale azionato solitamente a mano, utilizzato per tendere le manovre correnti; vedi winch
VHF
Very High Frequency: banda delle onde radio con frequenza compresa tra 30 e 300 Mhz. Usato generalmente per indicare gli apparati radio di bordo che operano appunto in quella banda.
Victor.
Termine che rappresenta la V nell'alfabeto fonetico internazionale ICAO.
virare
Cambiare la propria rotta. Nelle imbarcazioni a vela la virata è un cambiamento di rotta eseguito passando con la prua per la direzione di provenienza del vento.
Virare (2)
Azione dell'argano o del verricello per mettere in tensione la cima o il cavo.
Volante
Si dice di attrezzatura o manovra semifissa, che può essere utilizzata come una manovra corrente.Es: Sartia Volante, Gabbia Volante, Parrocchetto Volante, ecc.
Vortice di Von Karman
Turbolenze indotte dal vento che si formano a valle dei corpi a forma cilindrica;essi danno luogo a particolari sonorità Con forte vento o ritmo oscillante.


Submit a termine

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?