All | A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
ICAO.
International Civil Aviation Organization,alfabeto fonetico internazionale utilizzato nella navigazione marittima e aerea per permettere la composizione di lettere e cifre in tutte le lingue.
Igrometro
Strumento per misurare l'umidità relativa dell'aria.
Imbando
Si dice di una cima non tesa
Imbarcazione
Termine per le unità tra i 10 e i 24 metri, sia a motore che a vela.
Imbardata
Rotazione, sbandamento di un'imbarcazione sul proprio asse per effetto di onde, vento o una virata
Imbozzarsi
Ormeggiare saldamente a prua e a poppa, sia ad un pontile sia per mezzo di ancore
Imbroglio
Cavo attaccato ai bordi delle vele per raccoglierle
Immersione
Altezza della parte immersa di uno scafo, compresa la chiglia
Impiombatura
Sistema per unire due cavi intrecciando le spire o per mezzo di un nodo
Incagliarsi
Incastrarsi con la chiglia sul fondale, ad esempio tra scogli non affioranti. Se su fondo sabbioso si dice arenarsi
Incappellare
Infilare un anello di cima (gassa), su una bitta
Incatastata
Randa bloccata sull'albero. Ancora impigliata sul fondo
Incattivati
Cavi o cime incastrati e difficili da liberare
Inclinometro.
Misuratore dell'angolo di sbandamento.
Incocciare
Assicurare un oggetto ad una cima con un grillo o meschettone
India.
Termine che rappresenta la I nell'alfabeto fonetico internazionale ICAO.
Inferire
Agganciare le vele a stragli o antenne o infilarle nelle sedi apposite degli alberi. Infilare una cima in più bozzello per realizzare un paranco
Inferitura
Parte della vela che si infila in apposita sede dell'albero o si aggancia agli stragli
Ingavonare - Ingavonarsi
Una forte inclinazione delo scafo dovuta al vento o ad una manovra errata tanto che il bordo viene sommerso dall'acqua
Intelligenza.
Bandiera del codice internazionale dei segnali che, issata isolata, significa " ho capito" se issata a metà corsa significa "ho ricevuto il messaggio ma no lo ho ancora interpretato" se issata dalla giuria di regata assume diversi significati.
Interfaccia.
Due o piu strumenti elettronici che si scambiano dati attraverso il collegamento NMEA 2000 o 183.
Invasatura
Struttura appositamente costruita per accogliere a terra le imbarcazioni
Inverinarsi
Cavo che si torce a spirale quando non viene avvolto correttamente
Isobata
Linea che congiunge sulle carte i punti di uguale profondità, vedi anche batimetrica
Issare
Issare per mezzo di paranchi carichi a bordo. Alzare le vele

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?