All | A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Nadir
Punto della volta celeste opposto allo zenit
natante
Tutte le unità da diporto di lunghezza inferiore ai 10 metri, usate sia in acque marittime che in acque interne, sia a motore che a vela, nonché tutte le barche a remi. Rientrano in tale categoria anche le unità più piccole denominate, a titolo di esempio, pattini, mosconi, pedalò, tavole a vela. Rientrano infine in tale categoria gli acquascooter o moto d'acqua per i quali esiste peraltro una disciplina particolare.
Nautofono
Tromba dal suono acuto utilizzata soprattutto in caso di nebbia
Navigatore
Compito dell'equipaggio, fornisce al timoniere la rotta migliore analizzando i dati degli strumenti
Navigazione astronomica.
Consente con l'aiuto del sestante e delle effemeridi, di rilevare il punto nave osservando gli astri.
Navigazione costiera
Percorrere una rotta in vista della costa
Navigazione da diporto
Navigazione a fini ludici e sportivi
Navigazione stimata
Percorrere una rotta senza riferimenti definiti supponendo la propria posizione sulla base di rotta, velolcità e tempo
Navionics.
Costruttore di cartografia digitale.
Nebbia.
Condensazione dell'umodità atmosferica in minuscole goccioline d'acqua che riducono la visibilità a meno di 1 km ( altrimenti dicesi foschia).
Nembo
Nuvola scura o nera senza una forma specifica
NEMEA
Dispositivo di comunicazione standard per le apparecchiature elettroniche marine
NMEA 0183
Standard di comunicazione di dati utilizzato in nautica nella comunicazione di dati satellitari GPS
NMEA 2000
Contiene i requisiti di una rete di comunicazione dati seriali a inter-connettere apparati elettronici marini su le navi.
Nocchiere
Sottufficiale responsabile del governo della nave
Nodo
Legatura. Misura di velocità in navigazione equivalente ad un miglio nautico per ora
Nodo parlato.
Nodo usato sia per l'ormaggio che per fissare i parabordi.
Nodo piano.
Noso usato per congiungere due cime.
Nominativo internazionale.
Gruppo di quattro lettere che identificano un'imbarcazione.
Nostromo
Marinaio molto esperto che sovrintente all'operato degli altri marinai
November.
Termine che rappresenta la N nell'alfabeto fonetico internazionale ICAO.
Nuvola
Vapore acque condensato per effetto di differenze di pressione o temperatura

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?