All | A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Oblò
Apertura dello scafo con chiusura stagna. Nell'immaginario solitamente rotondo
Occhio di cubia
Apertura nella prua dove viene fatta passare la catena dell'ancora
Ochette.
Sono così chiamate le prime creste bianche che si formano sulla superfice del mare e che denotano unvento superiore a 15 nodi.
Ombrinale
Fori per il deflusso dell'acqua dalla coperta
One-off.
Termine Inglese per indicare un prototipo di imbarcazione per lo più da regata
Opera morta
Parte dello scafo fuori dall'acqua
Opera viva
Parte dello scafo sommersa
Optimist.
Imbarcazione a deriva mobile con scafo a spigolo e fondo piatto progettata nel 1954 da Clark Mills; misura 2,30x1,13
ORC.
Offshore Racing Council: l'organismo internazionale che si occupa delle classi IOR e delle regate di altura.
Ordinata
Struttura portante dello scafo e ne definisce il disegno
Orizzonte
Cerchio oltre il quale la curvatura terrestre impedisce di vedere. La sua distanza dall'osservatore dipende dall'altezza a cui si trova
Ormeggiare
Fermare l'imbarcazione fissandola ad un pontile o banchina per mezzo di cime o dando fondo all'ancora
Ortodromica
Rotta lungo il cerchio massimo, è anche la più breve fra due punti. Vedi anche Lossodromica
Orzare
Diminuire l'angolo rispetto alla provenienza del vento apparente
Orziera.
E' la barca che si porta spontaeamente all'orza, ovvero tende a stringere sempre più il vento.
Oscar.
Termine che rappresenta la O nell'alfabeto fonetico internazionale ICAO
Osmosi
Dovuta ad un difetto di catalizzazione dei collanti di cui sono comporti gli scafi in vetroresina; l’acqua penetra attraverso il gelcoat aumentando il volume interno e creando delle bolle che possono delaminare lo scafo
Ossatura
Insieme delle ordinate che sostengono il fasciame
Osteriggio
Apertura attraverso la coperta
Ostro
Sud; vento che soffia da sud
Ovest.
Punto cardinale, indicato con la lettera W, che corrisponde all'occidente, ovvero 270 gradi della rosa dei venti.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?