All | A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
R.I.N.A.
Registro Italiano Navale: organo ministeriale a cui è affidata la verifica, il collaudo e l‚Äôomologazione di attrezzature
Raccare
Vomitare
Rada
Insenatura riparata dal vento e dalle onde adatta ad ormeggiare
Radancia - Redancia
Annello metallico posto all'interno di un'impiombarutra per proteggere la cima
Radar
Strumento per rilevare la posizione di oggetti in prossimità dell'imbarcazione
Radazza - Redazza
Scopa, ramazza per lavare e asciugare i ponti
Ragno
Cima elastica formata da un cavo principale e più bracci trasversali utilizzato per imbrigliare velocemente la randa sul boma in posizione di riposo.
Ralinga
Parte anteriore di una vela, vi può essere cucita una cima per renderla più spessa e robusta e consentire di inserire la vela in una canalina nell'allbero
Randa
Vela inferita sull'albero e su un boma, solitamente di forma triangolare
Rapportatore.
Cerchio graduato per la misurazione di angoli, utilizzato nelle operazioni di carteggio; è chiamato anche regolo.
Rastrematura
Assottigliamento della parte terminale dell'albero per favorire la flessibilità e diminiuire il peso
Rating
Coefficiente assegnato ad un'imbarcazione tenendo conto delle caratteristiche tecniche, per poter competere con altre di diversa tipologia compensando i tempi di percorrenza
Reacher.
Partcolare tipo di genoa da utilizzare nella andature di bolina larga.
Redan
Scalino realizzato nello scafo delle imbarcazioni plananti per favorire la distribuzione della pressione
Redancia
Anello con invito per raccolgiere la cima che forma un asola, un occhiello, una gassa, con lo scopo di proteggerla dall'usura da sfregamento; in acciaio o plastica a seconda dell'uso; viene anche usata per le impiombature.
Refolo
Vento debole e discontinuo
Regata
Gara tra imbarcazioni
Regresso
Differenza fra l'effettivo avanzamento dell'eleica nell'acqua e quello che avrebbe se si avvitase in un solido
Remora
Zona di mare relativamente calmo sopravento ad un'imbarcazione che scarroccia
Ridondare.
E' il contrario di rifiutare e indica il ruotare del vento così che l'andatura diventa più poggiata pur mantenendo la stessa rotta.
Ridosso
Zona riparata da vento e onde
Ridurre
Diminuire la superficie delle vele esposta al vento, si ottiene ammainando parzialmente la vela e legandone la parte in eccesso con degli stroppi
Rifiuto
Deviazione del vento dovuta ad una variazione di intensita o direzione o dalla presenza di un ostacolo
Riflettore radar
Struttura metallica a forma di poliedro che amplifica il segnale radar rispetto alla superficie di un'imbarcazione in legno o vetroresina che ne viene attraversata
Rilevamento
Angolo fra il nord magnetico e un oggetto osservato
Rilevamento polare
Angolo fra la prua di un'imbarcazione e un oggetto
Rimessaggio.
Tenere la barca in secco e al riparo; eseguire il rimessaggio significa compiere l'insieme di operazioni di manutenzione che consentono il non deterioramento della barca.
Rinfrescare
Aumento dell'intensità del vento
Risacca
Onde marine in un porto, loro deviazione da parte di frangiflutti o moli
Risalire.
Navigare verso un punto situato più sopravvento (o controcorrente)
Rispetto, materiale si rispetto.
Attrezzatura di bordo pronta per sostituire quella usata o rotta.
Rizza
Cavo o cima, solitamente munito di arridatotio per fissare oggetti
Rollio
Rotazione dell'imbarcazione sul suo asse longitudinale
Romeo.
Termine che rappresenta la R nell'alfabeto fonetico internazionale ICAO.
Rosa dei venti
La rosa dei venti è uno schema che rappresenta la provenienza dei venti.
Rotaia
Guida munita di carrello per modificare in modo semplice e veloce la posizione delle scotte
Rotta vera
Rotta dell'imbarcazione rispetto al fondo marino, variazione della rotta dovurta a correnti o scarroccio rispetto al nord
Runaboat
Motoscafo di piccole dimensioni, agile e veloce
Ruota del timone
Ruota per mezzo della quale, mediante rinvii (frenelli), si controlla la rotazione del timone
Ruota di prora
Vedi dritto di prua

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?