Uno yacht da 45 metri in balia delle onde, mentre imbarca acqua inesorabilmente con sette persone spaventate a bordo che attendono i soccorsi. Sono piuttosto drammatiche le immagini del naufragio dello yacht di Benetti “Domani“, che lo scorso sabato 7 maggio alle sette del mattino locali ha avuto gravi problemi mentre si trovava a circa 25 miglia al largo di Grays Harbor, lungo la costa di Washington. Il video, girato dagli uomini della guardia costiera statunitense e pubblicato su Twitter, mostra la condizione di difficoltà in cui si trova la lussuosa barca a motore mentre viene soccorsa. Fortunatamente non si contano feriti fra le sette persone presenti a bordo al momento del naufragio.
Secondo quanto riferito dalla guardia costiera degli Stati Uniti, a causa di un problema tecnico l’equipaggio non ha potuto chiudere il portellone di poppa; di conseguenza l’acqua è entrata abbondantemente nella parte inferiore dell’imbarcazione, denominata “beach club”. Poco dopo l’equipaggio dello yacht ha anche individuato del fumo e attivato il sistema antincendio della sala macchine, provocando un blackout e la perdita di propulsione. Per mantenere le comunicazioni con la guardia costiera, l’equipaggio ha usato le batterie di emergenza dello yacht.
In seguito all’sos lanciato dalla radio di bordo del “Domani”, nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto la nave Cutter Active della guardia costiera statunitense, alcuni elicotteri Jayhawk dall’Air Station Astoria e un gruppo di scialuppe di salvataggio a motore dalle vicine stazioni di Grays Harbor e Quillayute River. Dopo che le sette persone a bordo del “Domani” sono state tratte in salvo, la nave Cutter Active ha rimorchiato lo yacht in avaria per dieci ore fino all’ingresso dello stretto di Juan de Fuca, dove è stata consegnata a un’agenzia commerciale specializzata nel rimorchio di barche. Tuttavia, le motivazioni precise del guasto al portellone di poppa sono ancora da chiarire e saranno oggetto di approfondimenti nei prossimi giorni presso un cantiere navale a Port Angeles, dove il rimorchiatore ha portato lo yacht per essere riparato.
Lo yacht “Domani” è stato consegnato nel 2004 e fa parte della serie Vision del cantiere Benetti. Il design esterno è stato firmato da Stefano Righini, mentre gli interni sono di François Zuretti. Completamente refittato nel 2019, il superyacht era stato venduto nell’aprile 2021 al suo attuale (e sfortunato) armatore.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…