Dopo avere lanciato il progetto di un trimarano di 80 metri, la società inglese Pi Superyachts ha ridimensionato i suoi orizzonti dimensionali e ha lanciato pochi giorni fa il progetto di un trimarano di 25 metri.
Fin qui nulla di eccezionale. Ma il Dragonship 25, questo il nome del nuovo progetto la cui costruzione sembra dovere iniziare molto presto, si mostra interessante per le tre diverse configurazioni in cui viene proposto – uno a motore e due diverse a vela – e per un fortissimo orientamento verso l’uso di energie rinnovabili.
Dragonship 25M, mette in campo tutte le soluzioni tecnologiche per impiego di energia pulita. Oltre a una vasta estensione di pannelli solari è stato progettato un sistema di generatori che produrranno energia grazie allo stesso movimento in acqua della barca.
E naturalmente, visto la fascia del charter di lusso cui punta, non potevano mancare i grandi classici dei supeyacht, come la palestra e una vasca ad acqua calda posizionata sul ponte superiore.
Come dicevamo il Dragonship 25 viene proposto in tre versioni. Una a motore, dotato di due Cummins da 600 hp. Quindi la versione Classic, con propulsione a vela e un armo piuttosto classico come dice il nome stesso della sua configurazione.
La terza proposta è quella più innovativa. Si tratta del Dragonship 25M Eco Lux, dotato di una grande randa a profilo alare, governabile elettricamente, che può ruotare per essere orientata al vento. La propulsione meccanica è invece affidata a due motori elettrici che vengono approvigionati di energia attraverso il movimento della barca quando naviga sottovela. Un sistema che complessivamente dovrebbe garantire al trimarano 20 mila miglia di autonomia.
Secondo il produttore, il Dragonship 25 avrà la classificazione RINA Green Plus riconosciuta alle imbarcazioni con eccezionali soluzioni in tema di utilizzo di energie pulite.
Il costo base, e per base si intende scafi e allestimenti minimi, è di 5,5 milioni di euro.
La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…
La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…