Grand Soleil Yachts esporrà due imbarcazioni in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2022, in programma dal 6 all’11 settembre nell’esclusiva località francese della Costa Azzurra che ospita da 45 anni il salone nautico diventato nel tempo il più importante d’Europa. Nel corso di sei giornate spettacolari, il pubblico di Cannes avrà la possibilità di conoscere la famiglia Grand Soleil dal vivo nelle acque di Port Canto; in particolare toccando da vicino due anteprime assolute mondiali, ovvero il Grand Soleil 72 Performance e il Grand Soleil 40 Performance. Oltre a queste, sarà esposto anche l’apprezzatissimo Grand Soleil 44, campione del mondo ORC Class B per il secondo anno consecutivo.
Grand Soleil 72 Performance è il risultato di un percorso progettuale totalmente made in Italy, con un team di professionisti che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore nautico. La squadra che ha disegnato il nuovo 72 piedi è stata guidata dall’obiettivo di realizzare una barca dall’estetica dichiaratamente italiana, dal design elegante e moderno e dalle ergonomie di elevato comfort sia in coperta che all’interno. Si tratta di un progetto unico, realizzato in collaborazione con Franco Corazza, Matteo Polli, Nauta Design e Marco Lostuzzi, tutti grandi nomi della vela italiana riconosciuti a livello internazionale per progetti di eccellenza nel settore nautico italiano.
Con il Grand Soleil 72, il cantiere ha dimostrato una meticolosità senza precedenti in ogni parte dell’imbarcazione e in ogni singola componentistica. Tra le caratteristiche tecniche più particolari e all’avanguardia, spiccano le paratie in composito per la realizzazione degli interni, che sono pesate una a una definendo appositamente lo spessore di ciascuna per ottimizzarne robustezza, leggerezza e prestazioni. Inoltre, le forme di carena del nuovo GS 72 sono caratterizzate da una V pronunciata a prua, con un’importante lunghezza dinamica che grazie agli slanci e alla bassa superficie bagnata, permette di smagrire la poppa per una riduzione degli attriti dell’opera viva in navigazione. Ciò garantisce una maggiore velocità dinamica e un’ottima stabilità a barca sbandata, traducendosi non solo in maggiori performance in condizioni di vento leggero, tipiche dell’area mediterranea, ma anche in un’ottima facilità e sicurezza di navigazione.
Grand Soleil 40 Performance intende invece replicare il grande successo del GS 44, vincitore dell’ultimo mondiale ORC, mantenendo inalterato il family feeling della gamma tra stile, eleganza, ergonomia e sicurezza. Si tratta di una barca veloce e reattiva che nelle prestazioni declina la sua marcata personalità sportiva. Le linee dello scafo e l’architettura navale di questo 40 piedi mantengono la forte vocazione alle prestazioni, ma senza sacrificare le volumetrie a vantaggio dello spazio e del comfort a bordo.
La flotta Grand Soleil Yachts presente a Cannes si completa con due modelli della gamma Long Cruise, ovvero il GS 42 LC e il GS 52 LC, oltre al già citato GS 44, vincitore dell’ultimo mondiale ORC.
Lo stand di Grand Soleil a Cannes si troverà a Port Canto – SAIL186, immerso nel verde della famosa Croisette e nell’azzurro della baia di Cannes. Per maggiori informazioni e contatti: www.grandsoleil.net