Nel vecchio continente non sono forse conosciutissime, paesi con lunghe vie fluviali a parte, invece, oltreoceano spopolano anche se sono fatte per “affrontare” il mare calmo e poco vento. Sono quindi perfette per navigare nei bacini di mare molto tranquilli, nei canali interni delle città costiere e nei laghi.
Il cantiere è attivo da 50 anni e punta sull’elettrico dagli labori con successo, pensate che nel solo porto di Newport, su 10.000 imbarcazioni registrate 3.000 sono Duffy Boat e molte altre affollano le banchine delle più esclusive località americane.
Motivo del successo, come vedremo, una filosofia fuori dagli schemi, che va contro il trend attuale del panorama nautico, ma ben centrata ed azzeccata per una specifica esigenza.
Su di loro non c’è spazio per le alte velocità, la ricerca di volumi ad ogni costo o di un design all’avanguardia: rappresentano puro Life Style, incentrato sulla semplicità e sul relax in navigazione, con un’eleganza appunto d’antan.
Come dicevamo le Duffy Boat non vogliono andare veloci, quando le abbiamo visitate a Fort Lauderdale i responsabili del cantiere hanno tenuto a sottolinea che la velocità massima delle loro imbarcazioni si aggira intorno a “ben” 5 mph (poco più di 4 nodi). Segno che qui l’importante è godersi il tragitto e c’è da credergli perché, velocità a parte, le Duffy Boat sono davvero bellissime.
La linea Duffy Boat comprende modelli che vanno dai 16 ai 22 piedi, tutti accomunati da un design semplice che esprime però nella semplicità un confort molto alto, in modo da gustarsi al meglio la “velocità”, il panorama e… Qualche buon cocktail.
Quello che accomuna tutti i modelli sono un consolle di guida a poppa in cui basta una spinta del dito per azionare motore e marcia, uno o più tavoli da pranzo, innumerevoli sedute rigorosmante imbottite e una serie infinita di spazi per stivare vivande e bevande. I modelli più grandi dispongono anche di una cabina con servizi, mentre su tutti non manca la struttura per riparare all’occorrenza gli occupanti dalla pioggia o dal vento.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…