Dufour 520 GL : ad un mese dal varo perde l’elica in navigazione

Ecco come ti perde l’ elica il Dufour 520 Grand Large

Dufour 520 Malta Charter
Il Dufour 520 GL “Warrior Tales” di Malta Charter

Navigando s’incontrano persone. E’ una delle cose belle dell’andar per mare. S’incontrano e, come sempre succede, si parla di barche. Non faccio di certo eccezione io che, essendo un giornalista di settore, oltre al piacere intrinseco delle chiacchierate in pozzetto, trovo molti spunti di vita reale che poi utilizzo come base per i miei articoli.

Certo che però quando sei in pozzetto ed un comandante ti racconta di aver perso l’elica con una barca nuova e che, l’ottima società di charter che gli ha affittato la barca, avendo già sentito di altri casi del genere, per prudenza te ne mette una di rispetto a bordo, allora le antenne si drizzano e si comincia ad indagare.

Marco e Bruno ci offrono un mirto bianco a bordo del Dufour 520 GL che, ammiraglia della serie Grand Large, è oggetto del problema e, di buon grado, cominciano a raccontarmi che, al termine di una navigazione a vela nei pressi di Tavolara, quando è stato il momento di accendere il motore, lo stesso si comportava come fosse in folle.

Warriors Tales Dufour 520 GL
Il Warriors Tales alla boa a Santa Giulia, in Corsica

Dopo le verifiche del caso all’equipaggio non è rimasta altra alternativa che tuffarsi ed andare a vedere cosa fosse successo sotto il livello dell’acqua. Alla riemersione il verdetto che nessuno vorrebbe mai sentire: “l’elica non c’è”.

E’ sera e allo sfortunato quanto bravo skipper non resta che ormeggiare a vela in una rada. Subito si telefona alla Malta Charter , la società dalla quale il Dufour 520 GL è stato preso a noleggio che li informa della presenza a bordo di un’elica di rispetto. Sembra infatti che questo modello d’imbarcazione non sia alle prese con questo problema per la prima volta, tanto da indurre la società ad imbarcare preventivamente il ricambio.

Warrior Tail , questo il nome dell’imbarcazione, era stata varata ad Hyères solo un mese prima, e da li trasferita a Malta dove ha cominciato subito la sua attività. Anche durante il trasferimento l’imbarcazione ha subito avuto dei problemi, l’autopilota e l’elettronica hanno infatti smesso di funzionare a metà della traversata.

Marina di Porto OttioluPoi  il Dufour 520 GL trova riparo ed assistenza a Porto Ottiolu dove Malta Charter, con l’aiuto di un subacqueo che monta l’elica di rispetto, risolve velocemente il problema e Warrior Tail può riprendere a navigare.

Insomma una gran bella sfilza di problemi per una barca nuova.

Marco e Bruno ci raccontano inoltre di aver avuto problemi con i serbatoi del gasolio che, nonostante gli indicatori fossero ben oltre la metà, hanno causato più volte lo spegnimento del motore.

Elica Dufour 520 GL
L’elica di rispetto che troviamo immergendoci sotto il Dufour 520 GL

Ai due non rimane che tenere i serbatoi sempre al massimo del livello, in questo modo il problema non si manifesta, segno probabile di una propensione ad aspirare aria o della mancanza di una vaschetta di compensazione.

Mi piace sentir parlare Marco e Bruno, loro probabilmente non se ne rendono conto ma sono davvero bravi. A bordo ci sono i loro figli e loro ne hanno egregiamente preservato la sicurezza. Non si son fatti prendere dal panico ed hanno risolto tutti i problemi che si sono verificati con competenza.

Davvero un bell’equipaggio.

Prima di congedarmi chiedo il permesso di fare qualche scatto, anche sottacqua, dove trovo un’elica non originale che conferma, non che ce ne fosse bisogno, la veridicità del fatto.

 

Al cantiere lasciamo ovviamente, se vorrá rispondere, diritto di replica, auspicando che in ogni caso si vogliano intensificare i controlli in fase di varo delle loro nuove imbarcazioni.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?