Easy Connect by Volvo Penta. Con l’App gratuita tutta la barca sullo smart phone

Si chiama Easy Connect, ed è un’app gratuita sviluppata da Volvo Penta che consente agli armatori di accedere a tutte le informazioni che riguardano la barca, dai dati del motore, alle rotte, alla cronologia degli itinerari e tanto altro ancora, attraverso lo smart phone o sul tablet.

Presentata al Boot di Dusseldorf, è stata concepita in modo da essere personalizzata a seconda delle esigenze del diportista attraverso due modalità, “Captain” per le oprazioni a bordo, e “Home” per quelle necessarie da remoto.

La prima, permette di ricevere sullo smart phone o sul tablet tutte le informazioni relative al motore, temperature, livelli, carburante, stato della batteria, consumi e i dati della navigazione. La comodità sta nel potersi muovere dalla plancia di domando o dal quadro strumenti, senza perdere di vista nessuna delle funzioni della barca.

La Home View  permette di visualizzare, per esempio quando si è a casa, i dati memorizzati dall’app, come la quantità di carburante rimasta, le ore del motore e il percorso dell’ultima crociera. L’applicazione conserva in memoria anche la cronologia di tutti i precedenti viaggi, consentendo all’armatore di rivivere le esperienze precedenti visualizzando sulla mappa anche la posizione in cui si trovavano quando si sono connessi per l’ultima volta.

Una funzione che può essere anche condivisa, attraverso i social media, con amici e gruppi molto più ampi, proprio come si fa mostrando i ricordi, a parenti e amici, dei propri viaggi.

Easy Connect ha anche una funzione di assistenza. Può essere infatti utilizzata dagli armatori, in caso di guasti e problemi,  per inviare in tempo reale informazioni ai concessionari Volvo che in modo rapido possono intervenire aiutando a risolvere il problema.

Easy Connect è compatibile con tutti i motori diesel e benzina dotati di EVC (Electronic Vessel Control) in installazioni singole e doppie. È inoltre compatibile con le singole installazioni di motori a  benzina non EVC a partire da modelli del 2006 in poi.

“Oltre a offrire un’ottima interfaccia per gli utenti di nuove imbarcazioni – ha affermato  Marcus Pettersson, project manager di Volvo Penta – volevamo creare qualcosa che fosse un modo economico per modernizzare le barche più vecchie e offrire agli utenti tutti i vantaggi che una piattaforma digitale può offrire. Gli armatori di barche più datate,  hanno la possibilità di trasformare il loro dispositivo tablet o smart phone in un vero e proprio cruscotto portatile”

L’app Easy Connect è ora disponibile per smartphone e tablet tramite iOS 10 o versione successiva e verrà avviata per i dispositivi Android nel corso del 2018.

Nico Caponetto

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

2 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago