E’ stata una gestazione lunga, lunga quattro anni e poi è arrivato quello che è uno dei più stupefacenti yacht della storia del made in Italy. Si chiama Project Genesi, è un Wider 150 e due sono le menti che l’hanno ideato: Tilli Antonelli (ovvero, nel passato, Mister Pershing) e Fulvio De Simoni, uno dei grandi designer del mondo della nautica (a partire proprio dai famosi scafi d’argento).
Nelle immagini Project Genesi copre le prime, poche, miglia terrestri necessarie per arrivare dallo stabilimento al porto di Ancona dove domani sarà varato.
Ma chi ha reso possibile tutto ciò è un magnate malese che dal 2012 è azionista di maggioranza di Wider: si chiama Tan Sri Lim Kok Thay ed è a capo di Genting Berhad, una realtà valutata 35 miliardi di dollari con 55mila dipendenti in Asia, Europa e Nord America in settori che vanno dalla biotecnologia alle piantagioni di palme da olio, passando, solo per citarne alcuni, per petrolio, gas ed edilizi. E’ anche proprietario delle compagnie di navigazione Star Cruise e Norvegian Cruise Line.
Cos’ha di così speciale Project Genesi? Prima di tutto una sofisticata e innovativa costruzione modulare in alluminio che porta ad un dislocamento finale contenuto; poi una propulsione mista diesel/elettrica con piedi azimutali, una reintepretazione in chiave ipertecnologica di quanto si vede già da tempo su navi commerciali e militari: la “solita” sala macchine in questo caso è sostituita da due locali tecnici, quattro gruppi di generatori a prua, e il grande banco batterie a polimeri di Litio a poppa.
Questo per accennare ai dettagli tecnici, ma per quanto riguarda le soluzioni architettoniche e abitative? Si può iniziare a parlare della piattaforma di poppa da 90 mq che alle sue spalle ospita una vera piscina da sette metri al coperto e a filo d’acqua che, grazie all’affondabilità della plancia di poppa, diventa il garage per il tender, un Wider 32 (10 metri di lunghezza); l’appartamento dell’armatore ha 75 mq di ampiezza più altri dieci per una terrazza a scomparsa.
E se le prime miglia in acqua il Wider 150 le farà nei prossimi giorni, l’anno prossimo sarà il turno della “sorellona”, il Wider 165.
Wider 150 – La scheda tecnica
Lungh. f.t.: 46 mt
Largh. max: 8,53 mt
Costruzione: Alluminio 5083
Dislocamento: 355 Ton
Riserva gasolio: 45.000 litri
Riserva acqua: 12.000 litri
Propulsione elettrica: 2 x 531 kW
Generatori diesel: 4 x 350 kW
Batterie: 544 kW
Velocità massima (diesel elettrico): 15 nodi (autonomia 2.000 miglia)
Velocità di crociera: 13 nodi (autonomia 3.000 miglia)
Velocità di crociera economica: 11 nodi (autonomia 4.200 miglia)
Zero Emission Speed: 5 nodi (autonomia a seconda dello stato e capacità delle batterie)
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…
Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…
Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…
La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…