Il tema della mobilità sostenibile è salito alla ribalta qualche anno fa, e con il passare del tempo sta interessando un numero sempre maggiore di diportisti. Il merito va attribuito al lavoro di alcuni marchi, che hanno sviluppato tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale senza intaccare le prestazioni. Informare e sensibilizzare gli armatori sull’argomento rimane fondamentale, e l’Eco Mobility Association ha pensato a qualcosa di grandioso.
Il 30 settembre e il 1 ottobre infatti si svolgerà la prima edizione dell’Eco Mobility Flash Mob, evento interamente dedicato alla mobilità sostenibile per i mezzi di trasporto terrestri e marini. Conferenze, mostre e un concerto da Guinness dei primati: il sabato ligure ha tutte le carte in regola per entrare nel cuore di chi vi parteciperà.
L‘inizio delle attività è in programma alle ore 10 presso il Porto Pubblico di Rapallo, dove i visitatori potranno ammirare la mostra di veicoli di terra e di mare con i loro componenti eco-friendly. Alle ore 11 la conferenza stampa di inaugurazione presso il municipio del comune di Rapallo, che darà ufficialmente il via all’evento.
Il momento più emozionante tuttavia sarà a partire dalle ore 14, quando l’Eco Mobility Flash Mob partirà dal Porto Pubblico di Rapallo per arrivare a Portofino. La carovana, composta da biciclette e macchine elettriche e scortata da mezzi elettrici in dotazione alle forze dell’ordine, sarà preceduta da un camion (indovinate un po’?) elettrico.
L’idea, originale e significativa, è realizzare il più grande concerto diffuso in mobilità della storia, entrando quindi nel Guinness dei Primati. Per riuscirci la carovana sintonizzerà tutti gli impianti audio su Radio Babboleo, radio FM ligure partner dell’evento. Da Rapallo a Portofino passando per Santa Margherita Ligure, l’unico suono sarà quello della musica: niente fastidiosi rombi di motore, solo melodia e divertimento.
Un ruolo rilevante sarà ovviamente occupato dalle imbarcazioni, che seguiranno un percorso parallelo alle automobili nel Golfo del Tigullio. Alla carovana marittima saranno ammesse soltanto barche a motorizzazione ibrida o elettrica, che potranno testare componenti eco-sostenibili e mostrare l’efficienza di quelli già sviluppati.
Tra i grandi protagonisti ci sarà il cantiere austriaco Frauscher, uno dei più attivi nella ricerca di tecnologie a impatto minimo sull’ambiente fin dal 2007, quando con la partnership di Steyr ha sviluppato il sistema ibrido in dotazione agli scafi.
A Rapallo parteciperà alla carovana il 757 Saint Tropez Hybrid, l’ammiraglia della flotta elettrica di Frauscher. Silenziosa, maestosa e di qualità, è stata ritenuta l’imbarcazione adatta a esprimere il livello raggiunto dall’elettronica nel settore nautico.
Frauscher era già stato autore di uno dei progetti di maggiore avanguardia nell’ambito dei sistemi di propulsione alternativi. Nel 2009 infatti ne aveva presentato uno a celle combustibili ad idrogeno, già pronto per applicazioni in serie e perfettamente rispettoso delle normative vigenti. Un salto nel futuro, in un’epoca in cui trovare un’alternativa alla benzina è più importante che mai.
Durante il pomeriggio di sabato 30 settembre saranno inoltre organizzate prove in mare e test su strada su mezzi elettrici a Santa Margherita Ligure e Covo di Nord Est. Nella Piazzetta di Portofino sarà inoltre allestita un’altra mostra.
Il week end della mobilità sostenibile si concluderà a Rapallo domenica mattina, con l’inaugurazione di una stazione di ricarica Duferco presso il Circolo Golf e Tennis. Per tutta la durata dell’evento si terranno seminari e conferenze, con l’obiettivo di divulgare dati sul problema energetico e proporre potenziali soluzioni.