Si chiama EcoDeck, è un’alternativa al teak naturale ed è una resina

Non è un teak, non è plastica e non si limita a poter essere utilizzato per rivestire i ponti al posto del legno. Si chiama EcoDeck ® ed è un sistema di pavimentazione a base di resina poliuretanica che offre numerosi vantaggi che lo rendono adatto a una varietà di applicazioni.

Questo materiale, che sta conquistando il mercato dei superyacht, ha un effetto molto naturale e caldo e, grazie al fatto che viene prefabbricato prima del montaggio, può essere posato facilmente e consente una finitura senza soluzione di continuità.

Uno dei principali vantaggi di EcoDeck ® è la sua resistenza. Questa pavimentazione è estremamente durevole (il produttore Olandese dichiara fino a 20 anni) e può sopportare il peso e l’usura quotidiana senza subire danni. Inoltre, è flessibile, il che significa che può adattarsi a diverse superfici e movimenti senza creparsi o rompersi.

Un altro punto forte di EcoDeck ® è la sua natura ecologica. Questo materiale è privo di solventi nocivi, ed è anche realizzato con materiali riciclabili, contribuisce così a ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, la sue caratteristiche lo rendono anche resistente alle alghe, riducendo la manutenzione necessaria per mantenerlo pulito e in buono stato.

EcoDeck ® è antiscivolo e garantisce un’ottimo grip, caratteristica utile quando viene utilizzato all’esterno delle imbarcazioni, come sui ponti, le plance o le gradinate. 

Grazie alla sua versatilità, EcoDeck ® può essere utilizzato in molti modi diversi. Può essere utilizzato per pavimentare interni, coperture, rivestimenti e soffitti. Inoltre, è adatto anche per corrimano, gradini e grigliati, offrendo così una soluzione completa per le esigenze delle imbarcazioni che lo adottano.

Insomma una lunga serie di vantaggi a cui si aggiunge anche il fatto che non si decolora nel tempo e può essere richiesto nel colore che si preferisce, basta attingere alla scala RAL ed il gioco è fatto.

Nel suo utilizzo per le coperte andremo inoltre ad eliminare l’annoso problema dei comenti che, nel caso di EcoDeck ®, sono realizzati con la medesima resina per cui formano un tutt’uno con il resto del materiale.

La casa madre ci comunica inoltre che dal prossimo gennaio arriverà anche una versione a finitura lucida, che potrà quindi essere utilizzate per gli interni, per i corrimano delle barche d’epoca o per le superfici che meritano questo trattamento.

EcoDeck ® non è peraltro una novità, esiste da oltre dieci anni ed è stato impiegato con soddisfazione sulle navi da crociera, per cui può dirsi ampiamente testato.

Viene fornito in vari spessori, a partire da 8 millimetri (8,7 kg a metro quadro) e, nel caso si abbia bisogno di un pezzo speciale a spessore elevato, lo stesso può anche essere fornito con un anima in espanso che contribuisce ad alleggerirne il peso complessivo.

Giorgio Bruno

Recent Posts

Ice 64 Explorer, futuristico e avventuroso

Ice Yachts sta lavorando a un nuovo modello che si farà distinguere, come è facile…

2 ore ago

Gian Vincenzo Belli: “La Maddalena è il cuore del turismo nautico sardo”

Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 47IL FREEDOM BOAT CLUB ANNUNCIA L'ESPANSIONE…

3 giorni ago

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

3 giorni ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

4 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

5 giorni ago