Ecolux 850 Hybrid: la video prova

La nuova Ecolux 850 Hybrid , il nuovo day cruiser di Ecoline Marine rappresenta il perfetto connubio tra un design di altissimo livello e la responsabilità che ci spinge a cercare un sempre minore impatto ambientale.

Comincia proprio con queste parole l’ultima video prova che va ad arricchire “Boat Review” il format editoriale che The International Yachting Media dedica alle imbarcazioni più interessanti della stagione. Ma questo meraviglioso motoscafo è ben più che interessante. Finiture di altissimo livello, una carena entusiasmante e contenuti tecnologici innovativi fanno da contorno ad un imbarcazione che è destinata a lasciare il segno.

Ecolux 850 Hybrid

Giorgio Bruno ci porta, con la consueta precisione e semplicità, alla scoperta di questa nuova Ecolux 850 Hybrid che, come già dice il nome, in questa caso è allestita in versione ibrida, con una motorizzazione turbo diesel da 330 cavalli e un motore elettrico potenziato da ben 25 kw.

Un video che, in pochi minuti, riesce perfettamente a descrivere le caratteristiche salienti ed i punti di forza di quest’imbarcazione che riesce, perfettamete, a coniugare la navigazione silenziosa in modalità elettrica alle prestazioni entusiasmanti di questa carena che, come fossimo sul velluto, naviga in modalità diesel a velocità superiori ai 35 nodi.

Due le batterie da 13,4 KW che la equipaggiano e che, realizzate in LITIO NIKEL MANGANESIO COBALTO, sono completamente ignifughe e permettono una grande efficienza e l’ottimizzazione della loro durata. La carica delle batterie può essere affidata sia alle colonnine del porto che al motore endotermico stesso, quando siamo in navigazione.

Alla Ecolux 850 Hybrid Ecoline Marine affianca le versioni diesel e puro elettrico anche se è davvero molto il carburante che possiamo risparmiare navigando in elettrico e, se pensiamo a quanto inquinamento in meno immettiamo nell’ambiente, potremo esser orgogliosi di aver fatto la nostra parte per salvaguardare l’ambiente marino, oggi sempre piu’ minacciato.

Dati Tecnici

Materiale di costruzioneVetroresina – GRP – PRFV
Lunghezza fuori tutto8,13 m
Baglio Max2,70 m
Motorizzazione Diesel330 hp
Motorizzazione Elettrica25 Kw
Batterie2 x 13,4 Kw
Materiale BatterieLitio Nikel Manganesio Cobalto
Portata max10 persone
Peso a secco2.500 Kg
Categoria di progettazioneCE C

www.seatechno.it

info@ecolinemarine.it

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

13 ore ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 giorno ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 giorni ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 giorni ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 giorni ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 giorni ago