Effetti devastanti del vento sulle barche ormeggiate: i video

Dalla Grecia due video mostrano gli effetti devastanti del vento su alcune barche ormeggiate nei porti turistici di Poros e di Epidauro

effetti vento porosQuando Eolo sta per darci dentro, gli armatori del Peloponneso, penisola greca – si sa – particolarmente esposta al vento, sono avvezzi a precipitarsi con larghissimo anticipo alla banchina per rafforzare le cime e stringere i nodi intorno alla gallocccia delle loro barche.

Spesso, però, tale previdenza non è sufficiente, come dimostrano questi due video davvero impressionanti scovati su YouTube provenienti dai porti turistici di Poros e di Epidauro, dove il vento forte, al limite della burrasca, mettono a durissima prova le imbarcazioni ormeggiate.

A Poros, ad esempio, l’impeto travolgente del maestrale riesce a sollevare dalla superficie dell’acqua lo scafo di una barca a vela che, in balia dei violenti flutti delle onde, va a sbattere ripetutamente contro la barca a lato, sotto lo sguardo incredulo e inermi dei presenti. Vani, infatti, i tentativi di due armatori, accorsi in banchina, di rinsaldare i nodi: le imbarcazioni si scontrano senza troppi complimenti ma, fortunatamente, non sembrano esserci danni alle murate, grazie ai parabordi approntati in modo provvidenziale. Ecco il fimato:

effetti vento epidauroDanni invece assai consistenti che è stata costretta a subire l’imbarcazione ormeggiata nel porto di Epidauro e che potete vedere nel secondo video.

La prua, sotto i colpi feroci di un vento fortissimo, molto probabilmente intorno ai 35 nodi, comincia a imbarcare acqua copiosamente. L’intera imbarcazione, dopo un’estenuante fase di rollio e beccheggio, affonda: era inevitabile.

Solo la poppa, inizialmente, resta fuori dall’acqua, mentre il resto della coperta è completamente immersa. Nei frame finali del video, però, si nota chiaramente che dall’acqua spunta soltanto l’albero: la barca è affondata, il vento ha avuto la meglio.

Uno spettacolo davvero sconvolgente cui partecipa, seppur con conseguenze non così devastanti, la barca ormeggiata all’inglese qualche metro più in là, che non fa la stessa fine della sua vicina di posto, ma siamo certi che abbia necessitato di un accurato controllo alla murata di dritta, continuamente scaraventata contro la parete in cemento della banchina.

Gli effetti del vento forte, dunque, sono assolutamente imprevedibili. E neppure le previsioni meteorologiche possono scongiurare burrasche di questa portata, soprattutto nel Peloponneso e sulle isole tra il Mar Ionio e il Mar Egeo, dove le correnti, nei giorni di maestrale e scirocco, sono molto forti e mettono in serio pericolo l’incolumità delle imbarcazioni che non sono mai abbastanza al riparo, neppure se ormeggiate presso i vari marina.

Insomma, quando Eolo ci si mette, le barche greche… tremano!

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?