Elan GT5, il concetto di gran turismo del mare si fa sempre più intrigante

Sarà un 40 piedi tutto da scoprire il nuovo Elan GT5. Sì, perché il progetto appare sempre più interessante ora che è accompagnato da qualche rendering in più. Il GT5 sarà la nuova gran turismo proposta da Elan, che ha interpretato al meglio questo concetto: è partita dalla carena dell’Elan S5, sportiva e veloce, e l’ha “elaborata” pensando alla crociera. La cosa appare subito evidente vedendo i disegni dello scafo che alle linee d’acqua sportive e corsaiole  affiancano una tuga che nasconde un raised saloon luminoso ed enorme per la categoria, complice sia la larghezza più che generosa dello scafo (3,91 m) sia la scelta di invertire le disposizioni classiche portando la cucina a ridosso della paratia di prua e lasciando, così, alla dinette la zona più larga dello scafo.

Il fatto di abbinare uno scafo sportivo a una barca per la crociera funziona. Siamo davanti a una barca performante ma  semplice da gestire, stabile con la sua carena larga, con la doppia pala del timone che assicura grande controllo, lo spigolo pronunciato che aiuta a navigare bene da sbandati e la carena piatta nelle sezioni poppiere che esalta le andature portanti. L’Elan GT5 è pensato per essere portato senza problemi da un equipaggio ridotto, le manovre sono tutte rimandate vicino al timoniere in modo da lasciare libero da intralci il pozzetto (la scotta di randa è sulla tuga). La coperta è sgombra.

Anche per quanto riguarda gli spazi e la vivibilità a bordo questo abbinamento sport/crociera è vincente: lo scafo, progettato da Rob Humphreys, ha volumi generosi e un pozzetto davvero ampio, che ora, in versione vacanziera, viene attrezzato con plancia a poppa che si ribalta sul mare e anche con una cucina all’aperto (è optional) con frigo, lavabo e grill impossibile da trovare su un 40 piedi.

All’interno il quadrato è molto luminoso – i lati della tuga sono praticamente tutti vetrati – e con altezze sempre intorno ai due metri. Il layout può essere a due o tre cabine, il bagno della versione standard ha il locale doccia indipendente. Un secondo bagno può essere allestito a prua nella zona armatoriale.

I primi GT5 saranno esposti ai prossimi saloni nautici autunnali.

 

Dati tecnici

Lunghezza ft 12,76 m
Lunghezza scafo 12,36 m
Larghezza 3,91 m
Pescaggio 2,20 m
Dislocamento 8.150 kg
Zavorra 2.700 kg
Serb. acqua 270 lt
Serb. gasolio 170 lt
Motore 38 hp
Categoria CE A
Progetto Humphreys Yacht Design & Elan Design Team

 

 

 

Paola Bertelli


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

15 ore ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

6 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

7 giorni ago