Elan GT6 : Sportiva e leggera come un’auto da corsa  

Elan GT6 previewPista, si salpa! Può sembrare un ossimoro ma è un po’ il senso che deriva dall’inedito connubio fra mare e asfalto. Sodalizio, quello tra Elan Yachts e Studio F.A. Porsche, da cui è nata l’ultima creatura da diporto, la Elan GT6, sorella maggiore della Elan GT5, esemplare di grande impatto sul mercato delle barche a vela, nonché precursore della collezione crossover di Elan Yachts. Presentata non fisicamente ma tramite un sofisticatissimo sistema di realtà virtuale presso lo scorso salone nautico di Düsseldorf, la Elan GT6 è la prima imbarcazione a vela della sua classe a utilizzare una coperta flush deck. Seguono una carena sinuosa e performante e un innovativo piano elico che rende la Elan GT6 (49 piedi, ovvero 15,2 metri) uno yacht veloce e stiloso.

«La nostra potente nuova ammiraglia offre contemporaneamente tutti i benefici della qualità Elan, delle performance di Humphreys Yacht Design (l’altro storico collaboratore che danni affianca Elan Yachts, ndr) e il design geniale dello Studio FA Porsche – ha commentato Marko Škrbin, direttore della Divisione Marine di Elan – Con il nuovo Elan GT6 potrete veleggiare più lontano e più velocemente, nel massimo comfort ed arrivare a destinazione con stile».

Elan GT6 profile«L’idea che sta dietro la nascita del nuovo GT6 di Elan Yachts è quella di creare una moderna ed unica esperienza di vela, in grado di sintetizzare la natura con la tecnologia, mentre si naviga in alto mare – ha spiegato il portavoce dello Studio F.A. Poersche – Il design di esterni combina perfettamente il minimalismo con la dinamicità. Il risultato è una barca a vela sbalorditiva, dotata di una poppa caratterizzata da volumi scolpiti, inspirati dagli elementi aerodinamici presenti nelle auto sportive».

Quando lo stile classico è all’avanguardia

Attualmente il prototipo GT6 è in costruzione presso il cantiere navale di Elan in Slovenia, pronto per essere varato in primavera. Marko Škrbin ha organizzato una festa di lancio durante cui ha svelato una Porsche 911 RS del 1973, modello rarissimo reperito direttamente dal Museo Porsche di Stoccarda. Come gli interni e gli esterni della Elan GT6, anche questa vettura dal sapore classico ma all’avanguardia è stata progettata e disegnata dallo Studio F. A. Porsche.

Elan GT6 cuore PorscheSempre durante la festa di lancio, il noto architetto navale Rob Humphreys ha ripercorso i 26 anni di collaborazione progettuale di successo con Elan. Un featuring che altro non è che il risultato di ben tre generazioni di yacht. Un lungo percorso che porterà alla nascita dell’attesissima GT6, destinata a diventare la nuova ammiraglia della gamma. Lavorando a stretto contatto con lo Studio F. A. Porsche ed Elan Yachts, Humphreys Yacht Design ha disegnato uno scafo leggero, dotato di un piano velico ad alte prestazioni dinamiche per garantire alla GT6 una combinazione unica di prestazioni, comfort e stile.

Elan GT6 : linee sinuose e superfici morbide, come una scultura

«Il focus dello yacht è prevalentemente sulla combinazione di minimalismo e dinamica, accostandosi al mondo degli sport acquatici. Il risultato è una splendida cabina di pilotaggio composta da volumi scolpiti ispirati agli elementi aerodinamici utilizzati nelle auto sportive. Le superfici curve consentono splendidi bagliori di luce e riflessi di cielo e mare», ha affermato Christian Schwamkrug, direttore del design presso lo Studio F. A. Porsche.

Elan GT6 cuore PorscheUna caratteristica degna di nota, quasi mai riscontrata su uno yacht di queste dimensioni, è il profilo del ponte: completamente a filo di prua con una coperta sottile e maggiormente spostata a poppa. La disposizione della cabina di pilotaggio è una miscela dello stile minimalista dello Studio F. A. Porsche e della rinomata ergonomia tratto distintivo di Elan. «Le ruote gemelle si ispirano alla forma e alla leggerezza delle sospensioni di un’auto di Formula 1 – ha commentato Schwamkrug – I pilastri dello sterzo e la poppa fluttuante dello yacht ricordano le ali spiegate di un gabbiano o le pinne di un pesce. Infine il design dello scafo rappresenta una combinazione ben bilanciata tra linee nette e superfici morbide, quasi scolpite». Una vera opera d’arte, ormai pronta per essere svelata.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?