Eliche di manovra: ecco perché tutti gli armatori le vogliono

Eliche di manovra , indispensabili sia su grandi che piccole imbarcazioni 

L’elica di manovra è un accessorio che potremmo definire “antico”, dato che ha alle spalle una storia di oltre trent’anni.

Nell’ultimo decennio, se da una parte è diventato uno strumento standard per le imbarcazioni dai 50 piedi in su, dall’altra è costantemente proposto dai cantieri come optional anche per barche di dimensioni inferiori. Ne troviamo conferma nelle statistiche di vendita che dicono chiaramente che almeno il 50% delle imbarcazioni comprese fra i 40 e i 50 piedi sono oggi equipaggiate con eliche di manovra.

L’elica di manovra è oggi uno degli accessori nautici più richiesti e diffusi. Installato a prua e, sempre più frequentemente anche a poppa, rende le manovre in porto molto, molto semplici. Le eliche di manovra a tutti gli effetti sono dei veri e propri sistemi di propulsione, in grado di orientare la prua o la poppa della nostra barca a nostro piacimento. Possono essere idrauliche o elettrihe, sia in bassa tensione (12, 24 o 48 Volt) che trifase (400 Volt).

La richiesta relativa alle eliche di manovra ha progressivamente conquistato anche la fascia di mercato delle imbarcazioni più piccole e, quella che un tempo costituiva un privilegio esclusivo delle grandi imbarcazioni, oggi rappresenta sempre più l’oggetto dei desideri degli armatori che posseggono barche di dimensioni minori.

“Questa è una della più grandi sorprese degli ultimi dieci anni, tanto che è stato il mercato a ‘imporci’ di sviluppare eliche di manovra sempre più piccole – commenta Lorenzo Cesari Regional Sales Manager – Mediterranean Countries di Quick Spa, azienda leader nella produzione di accessoristica nautica – La nautica si sta aprendo a un pubblico più vasto, che abbraccia anche chi si avvicina al settore per la prima volta. Pensiamo, per esempio, a un natante fuoribordo da 6-7 metri, quindi dotato di una sola elica di propulsione termica: poter contare su un’elica di manovra permette anche a un neofita di uscire in sicurezza e di sentirsi padrone del mezzo”.

Le eliche di manovra fanno la differenza e anche… l’invidia!

I sistemi di manovra firmati Quick offrono un portfolio prodotti che comprende molte tipologie di eliche e di accessori che agevolano, appunto, le manovre a bordo, come ad esempio i comandi remoti.

Quick infatti prevede anche l’opzione di eliche retrattili e di due eliche contro-rotanti, che garantiscono non solo una equivalenza di spinta a destra nave e a sinistra nave, ma anche un grande risparmio del consumo di energia. Va da sé che disporre di un thruster a basso assorbimento significa poterlo utilizzare più a lungo.

Quick, inoltre, produce la gamma di eliche BT DC-AC, le eliche cosiddette “brushless” che, in quanto prive di spazzole, non necessitano di manutenzione al motore e sono concepite per un uso estremamente prolungato (almeno dieci minuti di funzionamento continuo in piena potenza). Le eliche BT DC-AC hanno anche la caratteristica di essere proporzionali e silenziose e sono installate sulle imbarcazioni dei costruttori più importanti del mondo.

Insomma, “l’elica di manovra – conclude Lorenzo Cesari – è motivo di orgoglio per chi ce l’ha e motivo di invidia per chi non ce l’ha, perché è un accessorio che fa la differenza”. E spesso il primo ad accorgersene è il vicino di barca.

Il comfort è anche a bordo: il sistema rivoluzionario QNN di Quick

A proposito di comfort, l’avvento dei joystick ha reso ancora più facile la vita in cabina di comando: l’elica di manovra viene utilizzata come parte attiva del sistema di manovra, che s’interfaccia contemporaneamente con il joystick e con le eliche di propulsione.

In quest’ottica di comfort a bordo s’innesta il sistema rivoluzionario QNN, un gateway capace di ricevere tutti i protocolli di comunicazione dei prodotti a marchio Quick Spa, tra i quali il caricabatterie, il sistema d’illuminazione, il salpa ancora, gli stabilizzatori MC² Quick Gyro e, ovviamente, le eliche di manovra.

Il primo aspetto che rende il QNN un prodotto assolutamente innovativo è la modalità di connessione Plug&Play, che fornisce all’armatore uno strumento semplice da installare e utilizzare.

Il secondo punto di forza di questo dispositivo è la possibilità di coordinare tutti i prodotti Quick Spa presenti sull’imbarcazione direttamente dal chart plotter. “Il QNN montato su un Fly – fa un esempio Cesari – consente non solo di visualizzare i metri di catena calati in acqua, ma anche di pilotare le luci del pozzetto o le underwater lights, così come permette di controllare il bowthruster direttamente dal cartografico touch-screen”.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

20 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago