Pescatore fin da bambino, Emiliano ha girato il mondo con le sue canne da pesca, sia come angler appassionato che come guida di pesca, un percorso che lo ha portato a descrivere delle sue conoscenze in alcune delle principali riviste internazionali del settore.
Un lungo viaggio, che alla fine gli ha permesso di giungere al suo traguardo più importante, ovvero la convocazione come Atleta Azzurro, nella Nazionale Italiana di Big Game Fishing per disputare i Campionati del Mondo in Portogallo.
Amante della scrittura e del mare, Emiliano Gabrielli tornerà sulle pagine di Tuttobarche per parlare di tecniche di pesca, raccontarci i suoi segreti, ma anche e soprattutto per rimarcare l’importanza di una pesca sportiva sostenibile, tema tra l’altro della tesi che a breve gli consentirà di ottenere la Laurea in Biologia.
‘Ho deciso di impostare la mia tesi di laurea – ci racconta Emiliano – affrontando il discorso del giusto equilibrio tra sfruttamento delle risorse ittiche della pesca sportiva e di una gestione oculata dei sistemi marini tramite le riserve naturali. Vorrei che la pesca legasse il pescatore alla magia della natura’.
‘Vivo questa transizione comunicativa giorno per giorno, apprendendo io stesso nuovi modi di comunicare. – continua Emiliano – Ho sempre creduto nella divulgazione inizialmente legata alla carta stampata e alla scrittura, ho capito però nel tempo anche le tante sfaccettature dell’evoluzione della comunicazione: anche sui social si può fare anche una comunicazione bella, pulita intelligente.
Ho imparato ad adattarmi e naturalmente sono dovuto diventare anche un filmmaker, ma devo ammettere sono molto contento di tornare a scrivere, ed in particolare per Tuttobarche Pesca che è una testata che è nata con me e che ha avuto, e ancora ha, un grande successo con mezzo milioni di lettori al mese.
Torno a scrivere perché penso che uno sport come la pesca abbia tanti passaggi da assimilare e la lettura, arricchita da belle foto step by step, possa dare importanti spunti ai neofiti ma anche ai più esperti. I social corrono, la scrittura ti lascia il tempo di assimilare’.
‘Abbiamo preparato una scaletta con 12 articoli nel prossimo semestre incentrati sulle discipline che negli ultimi anni stanno interessando i pescatori sportivi e le pesche verticali. – racconta Emiliano – Parleremo di Slow Jigging, la tecnica che ha rivoluzionato la ricerca dei predatori, e su come scegliere canne, lenze e mulinelli.
E ancora approfondiremo il Live Kab e la scelta del giusto artificiale, e ancora la traina, approfondendo le differenze tra traina in verticale e la traina di fondo classica. Ma questo è solo l’inizio naturalmente’.
Vi aspetto sulle pagine Tuttobarche Pesca – conclude Emiliano Gabrielli – Continuate a seguirci perché tramite il giornalismo di qualità si evolve come pescatori, e studiare fa bene nella pesca tanto ad un neofita quanto ai pescatori più esperti che vogliono modernizzarsi.
Saremo presenti e puntuali ogni 15 giorni con articoli interessanti e stimolanti, che sono certo porteranno elementi innovativi nelle vostre tecniche di pesca’.
E allora non resta che rimanere connessi sulle nostre pagine, per perdersi nel fantastico mondo della pesca sportiva.
Da tutta le Redazione: ‘Buon lavoro Emiliano’.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…