MAR.CO: l’Emotion 36 si veste di un nuovo T-Top

MAR.CO svela la super novità dell’Emotion 36 dotato di T-Top in vetroresina     

Bello, seducente, aggressivo. Con i suoi due Mercury 450 Racing bianco e rossi, che fanno cromaticamente pendant con il resto della barca, sembra un leone in gabbia che ha una voglia matta di scatenare l’inferno. Fuori, però, le condizioni meteo non ci permettono di fare fuoco e fiamme in mare aperto, pertanto dobbiamo accontentarci di una tranquilla visita a bordo attraccati alla banchina.

Questo significa che abbiamo più tempo a disposizione per toccare con mano tutti gli elementi di comfort dell’E-Motion 36, l’ammiraglia del cantiere MAR.CO che, in occasione del 60esimo Salone di Genova, ha svelato in anteprima mondiale la grande novità che caratterizza il suo gommone di punta, cioè l’inedito T-Top in vetroresina che lo rende ancora più accattivante.

Ma partiamo da poppavia, dove due ampie plancette laterali, che cingono la coppia di fuoribordo, conducono al pozzetto che più comodo e sicuro davvero non si può.

Una delle caratteristiche dell’E-Motion 36, infatti, è la sicurezza, che va di pari passo con la velocità, e chi si accomoda nell’area living di questo maxi-rib lungo oltre 10 metri e largo 3 metri e mezzo ha la sensazione di stare in un salotto grazie agli schienali alti e a due varchi laterali che vanno a formare un grande divano a U: a poppa ci si sente comodi e protetti anche mentre il gommone corre di brutto. 

L’E-Motion 36 è un’imbarcazione incredibilmente camaleontica e funzionale. Dal calpestio (rivestito tutto in seadeck), tramite un meccanismo elettroidraulico, spunta un tavolo molto largo che trasforma il pozzetto in una dinette da superyacht in cui trovano posto il piano cucina e un frigo da 100 litri.

Di gavoni ce ne sono a iosa e si annidano in profondità sotto i vari sedili (ce n’è uno anche nel controspecchio di poppa, dove alloggiare i parabordo). Inoltre, sempre a dimostrazione dell’alto livello di duttilità e praticità del 36, i passavanti laterali si ribaltano in modo che, sgonfiando i tubolari, il gommone può essere trasportato su strada. Il cockpit, dotato delle strumentazioni elettroniche più avanzate, è un altro angolo di comfort. Per non parlare della doppia seduta, avvolgente e ottimamente posizionata per garantire una visuale eccellente.

Linee ancora più dinamiche e maggiore protezione alla guida

E veniamo al nuovissimo T-Top, di un nero lucido ed elegante, realizzato interamente in vetroresina ad eccezione dei due pali di sostegno in acciaio inox.

Nonostante sia stato installato a posteriori, questo T-Top si integra in modo naturale con la tuga, il parabrezza inclinato a 45° e, in generale, con tutta la coperta. Dunque non dà affatto l’idea di essere un accessorio aggiuntivo ma, al contrario, restituisce continuità all’imbarcazione che, rispetto alla modalità priva di tettuccio, risulta ancora più dinamica e sportiva.

Il T-Top garantisce protezione a chi è alla guida, tenendolo al riparo dal sole o dalla pioggia e garantendo un ingresso agevole anche ai lati. Inoltre è predisposto per inglobare diversi accessori, come luci e altoparlanti.

Noi ci siamo seduti al timone e, con il T-Top a coprire le nostre teste, ci è sembrato di stare in cabina di regia. Peccato solo non aver potuto dar sfogo ai motori.

A proposito: se la versione senza T-Top è capace di toccare i 57 nodi, lo staff di MAR.CO ci assicura che la velocità massima, anche con il T-Top, cambia di poco. Ci fidiamo ciecamente, ma proprio per questo non vediamo l’ora di provarlo a tutto gas.

Il prendisole prodiero è un solarium a cielo aperto e, poiché come dicevamo l’attenzione alla sicurezza è un imperativo categorico in casa MAR.CO, sui binari in vetroresina lungo la prua non potevano mancare due solidi tientibene.

Gli spazi dell’Emotion 36 T-Top proseguono abbondantemente sottocoperta, dove abbiamo un’ampia master cabin (i divani si tramutano in letto matrimoniale) e un bagno con box doccia separato. L’allestimento interno è di design, essenziale ma raffinato.

Insomma, l’E-Motion 36, che alla kermesse genovese è stato esposto in acqua insieme all’E-Motion 32, R-Evolution 35 e Twentysix T-Top, è un maxi-rib completo, in grado di coniugare alla perfezione lo spirito sportivo tipico dei battelli MAR.CO con la massima vivibilità di bordo, altro precetto ineludibile del cantiere brianzolo. E con un T-Top così è ancora più figo.

Emotion 36 T-Top: scheda tecnica

Lunghezza massima 10,70 m
Lunghezza interna 9,49 m
Larghezza massima 3,60 m
Diametro tubolari 50-64 cm
Numero compartimenti 7
Peso a secco 3.200 kg
Capacità serbatoio carburante 830 lt
Capacità serbatoio acqua 277 lt
Motorizzazione 2 x Mercury 450 Racing

www.mar-co.com

info@mar-co.com

Joni Scarpolini

View Comments

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

12 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago