Absolute 52 FLY colpisce nel segno al Miami Boat Show

Absolute 52 FLY: abitabilità esclusiva in volumi ridotti

Presentata in anteprima mondiale al Discover Boating Miami International Boat Show (DBMIBS) tra i fragorosi applausi del pubblico presente, la nuova Absolute 52 FLY ha colpito nel segno con grande precisione, realizzando un design capace di incorporare una straordinaria abitabilità di bordo in appena 52 piedi di lunghezza. Il più piccolo esemplare della serie Generazione 2023 è stato esposto a fianco delle sorelle maggiori: la 56 FLY e la 60 FLY.

La 52 FLYsi legge nel comunicato stampa del cantiere a presentazione del nuovo modello della gamma flybridge pietra miliare di tecnologia, design e prestazioni, è la perfetta espressione della direzione intrapresa da Absolute: esplorare nuove rotte e navigare verso un nuovo livello di comfort”. Con questa premessa, al cospetto della 52 FLY ormeggiata sulle acque della Florida per il suo attesissimo debutto internazionale… quasi come in una scena di Miami Vice, il mio primo, armonioso incontro con l’imbarcazione si è tramutato in una sorta di missione segreta volta a scoprire le innovazioni e il carattere da grande barca annunciate nel comunicato.

Absolute 52 Fly: Tecnologia

Scoprire l’avanzata tecnologia di bordo non mi ha richiesto un grande sforzo investigativo. L’impegno di Absolute per la sostenibilità e l’attenzione all’eleganza sono testimoniati dall’uso delle finestre a scorrimento verticale controllate elettronicamente, che forniscono un buon livello di ventilazione naturale all’interno della cabina principale, consentendo, se lo si desidera, di lasciar spenta l’aria condizionata. Inoltre, i pannelli solari integrati nell’hard top del flybridge (disponibili come optional) sono in grado di alimentare a sufficienza tutti i servizi, dall’intrattenimento di bordo ai frigoriferi, consentendo così di trascorrere una giornata di puro relax in rada, senza il fastidioso ronzio del generatore in sottofondo.

Performance

Riunendo tecnologia e prestazioni, ma senza distogliere l’attenzione dalla serenità del mare, ero particolarmente curiosa di scoprire l’insonorizzazione della sala macchine. A questo proposito, nessuno potrebbe fornire una spiegazione più esaustiva di quella del CCO Cesare Mastroianni:La sala macchine è stata realizzata con diversi strati di schiume e plastiche. Il procedimento è simile a quello delle lasagne: si aggiunge uno strato sopra l’altro fino a realizzare una base spessa“. In effetti, il risultato finale è straordinario come la specialità culinaria italiana, ma con molte meno calorie… In questo caso, la ricompensa è uno stato di tranquillità e un silenzio assoluto, senza il rombo dei due Volvo Penta D8-IPS800 da 590 cavalli.

Absolute 52 Fly: Design

Infine, un ultimo ingrediente: gli elementi di design di nuova generazione, convincenti e profondamente funzionali, utilizzati per gli esterni. Ebbene, il concetto stilistico di “nuova generazione” si manifesta dal flybridge fino al ponte inferiore di poppa, attraverso l’uso di divani e tavoli modulari di nuova concezione. La scelta del termine Direction da parte del cantiere di Podenzano non è affatto casuale: gli arredi di queste aree di relax all’aperto sono infatti flessibili e lasciano l’armatore libero di plasmarli a proprio piacimento.

All’interno, il design trova la sua massima espressione nella maestosa armatoriale a tutto baglio che sfrutta un’area di oltre 15 metri quadri completamente walkaround. Non mancano poi una grande cabina VIP a centro barca ed una terza cabina per gli ospiti dotata di un un sistema elettrico per trasformare comodamente i due letti singoli in un letto matrimoniale . Ma con Absolute, si sa, le sorprese non finiscono mai! Quel che rende la 52 FLY un’imbarcazione realmente unica sono gli ampi spazi di stivaggio nascosti sotto la cuccetta doppia, prerogativa esclusiva di questo esemplare, non disponibili sui modelli più grandi della serie FLY a causa delle componenti meccaniche presenti in questo spazio.

Risalendo sul ponte principale ed sul flybridge, non si può non rimanere incantati dalle luci del soffitto con il loro motivo circolare, capaci di stregare lo sguardo anche in pieno giorno, sotto la brillante luce del sole di Miami.

Avvolti dai fasci luminosi di questi bellissimi motivi circolari e dalla luce naturale del sole che filtra attraverso le vetrate, non importa dove volgiate lo sguardo – Absolute Yachts ha senza dubbio imboccato la “Direzione” giusta con questa 52 Fly, che promette lo stesso successo di Miami Vice.

DinaRella

Share
Published by
DinaRella

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

1 day ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

2 days ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 days ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 days ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 days ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 days ago