Il famoso cantiere italiano Absolute Yachts ha partecipato al Flibs 2020 con tre grandi novità
Anche quest’anno, il celebre cantiere italiano Absolute Yachts ha preso parte al Fort Lauderdale International Boat Show, rappresentato dal distributore Absolute of Americas e dalla rete di vebdita americana. Malgrado le aspettative non fossero delle più entusiastiche a causa delle numerose restrizioni imposte dalle misure anti-Covid e delle elezioni americane ancora in corso, il fondatore di Grande Yachts Bryan Braley si è detto piacevolmente sorpreso dei risultati raggiunti in termini di vendite e numero di visitatori. ” I clienti sembrano mantenere un alto livello di fiducia nei confronti della nautica, considerata come una valida alternativa ai viaggi tradizionali ed un’opportunità per trascorrere dei bei momenti con la propria famiglia – ha affermato – Abbiamo venduto due delle tre imbarcazioni esposte al salone e molti ordini saranno consegnati entro la prossima estate”.
Spaziosa è l’aggettivo che meglio descrive la gamma Absolute, inclusi i modelli Navetta 52, 58 e 47 Fly esposti duranti la kermesse statunitense. Quelle firmate da Absolute sono imbarcazioni pensate per spingersi in ogni direzione, godendo della piena ampiezza del mare e degli elementi naturali circostanti.
Absolute Yachts al FLIBS 2020: Navetta 58, Navetta 52 e 47 Flybridge
Il restyling della Navetta 58 si caratterizza per una maggiore estensione dell’hard top sul ponte superiore ed una maggiore angolatura delle vetrate laterali. I modelli della gamma sono accomunati dalla presenza di alcuni elementi strutturali distintivi, quali le alte finestrature prive di montanti lungo il perimetro del ponte, gli alti soffitti del salone, un bordo libero particolarmente pronunciato ed il flybridge, ai quali si aggiunge una certa generosità dei volumi di bordo.
Nello specifico, la Navetta 58 offre tre cabine. L’armatoriale è posizionata a centro barca e sfrutta l’intero baglio disponibile per offrire ai propri ospiti il comfort di un bagno privato e la comodità di ampi spazi di stivaggio. Di dimensioni pressoché analoghe è la cabina Vip situata a prua mentre una terza cabina doppia con letti singoli e quella dell’equipaggio sono collocate rispettivamente a centro barca e a poppa. Finiture di pregio come le maniglie delle porte in pelle sono prova della grande attenzione, tipicamente italiana, che il cantiere sa riservare ai dettagli, ugualmente palpabile nel salone del ponte principlae e nella cucina a poppa, dove le numerose sedute regalano agli ospiti indimenticabili momenti di convivialità.
Le tonalità chiare e le trame dei rivestimenti si estendono fino al ponte di poppa che, realizzato interamente in teak, offre numerose sedute proprio come nella sezione di prua, dove un elegante salottino ed un ampio prendisole invitano al relax.
Sul flybridge, la posizione centrale della plancia, opportunamente protetta da un deflettore a scomparsa, permette al capitano di timonare la barca circondato dagli altri passeggeri che, nel frattempo, possono intrattenersi nell’angolo bar o rilassarsi sui comodi sedili lussuosamente imbottiti. Gli amanti della tintarella si contenderanno invece due comode chaises longues a poppa.
La Navetta 58 monta due motori Volvo Penta D8 IPS 800 capaci di garantire ottime performance in mare e una buona autonomia grazie ad un serbatoio capace di contenere quasi 2,400 litri di carburante.
Più compatta rispetto alla sorella maggiore, la Navetta 52 monta invece due motori Volvo Penta IPS 650. Dotata degli stessi comfort della Navetta 58, la Navetta 52 dispone del sistema di commutazione digitale Garmin Sweden EmpirBus, due schermi Garmin da 16 pollici, sistema di controllo rapido della catena dell’ancora CHC e joystick al timone.
I sedili in pelle color cioccolato ed il timone climatizzato in fibra di carbonio si pongono cromaticamente in contrasto con le sedute del salone e gli infissi neutri della cucina di poppa.
Il più piccolo della gamma, il 47 Flybridge è basato sulle stesse caratteristiche degli altri modelli della gamma Navetta, solo in versione più compatta. Sul flybridge, la plancia è collocata a tribordo, con le sedute per i passeggeri posizionate a poppa ed il prendisole a babordo. Il ponte principale dispone di ampie sedute ed una zona prendisole a prua, facilmente accessible dalla plancetta attraverso due ampi passavanti che corrono lungo il pozzetto o dalla porta collocata a dritta della timoneria. Sottocoperta, la zona notte è composta da tre grandi cabine – due matrimoniali ed una doppia con letti singoli – e due bagni.
La gamma Absolute offre viste mozzafiato da ogni angolazione ed un layout che invita a godere di piacevoli giornate in mare e serate rilassanti a bordo di uno yacht italiano dal design unico e lussuoso.