Absolute Yachts. A Montecarlo le barche si vendono, anche dalla finestra …

Alcune volte il segreto del successo è molto meno segreto di quanto si possa pensare. Un buon prodotto ed una squadra affiatata bastano ed avanzano per produrre effetti impensabili sul mercato. E’ decisamente questa, a mio parere, la ricetta del successo del cantiere di Podenzano che negli ultimi anni è cresciuto a dismisura conquistando il favore del pubblico di tutto il mondo.

O quasi, mancava infatti solo un evento, di quelli importanti, al palmares delle partecipazioni dell’attivissimo cantiere : Montecarlo ed il Monaco Yacht Show.

Eppure, camminando questa mattina, proprio all’ingresso Sud, quello di Quai Antoine, giriamo lo sguardo e scorgiamo un fiammante 40 STL ormeggiato proprio di fianco alla banchina. La “piccolina” pur essendo l’entry level di Absolute Yachts, galleggia sinuosamente, per nulla intimidita dai megayacht che le stanno attorno.

Il Team di Absolute Yachts

Ci avviciniamo e incontriamo due nostre vecchie conoscenze:  Alo Streinmann e Alexey Silishchev. Sono i dealer di Absolute per i Paesi Baltici, l’Ucraina e, appunto, Montecarlo. Sono una coppia di amici e sono simpaticissimi, tanto è vero che non riusciamo a scappare e ci fermiamo per il caffe.

E così, mentre ci rilassiamo, Alo ci racconta quanto accaduto proprio questa mattina quando, un distnto signore, si avvicina per chiedere informazioni sulla barca in esposizione e, dopo averla visitata e fissato un successivo appuntamento per discutere il prezzo, rivela candidamente di abitare li a 20 metri .

Il signore in questione racconta di essersi affacciato alla finestra del suo appartamento e di aver visto l’Absolute 40 STL dall’alto. Rapito dalla bellezza dell’imbarcazione è sceso, ha acquistato il biglietto d’ingresso al salone (costosissimo peraltro) ed è subito salito a bordo.

A Montecarlo, si sa, può succedere davvero di tutto e, a questo punto, noi possiamo testimoniarlo.

 

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Share
Published by
Luca d'ambrosio

Recent Posts

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

1 day ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

3 days ago

Il nuovo dissalatore New 12 di Osmosea ha un pratico touch screen

New 12 è uno dei prodotti di punta di Osmosea, azienda siciliana che da quindici…

4 days ago

Eliche Radice, un servizio a 360 gradi per ogni comparto nautico

Con la sua presenza al Cannes Yachting Festival 2024, Eliche Radice continua a disegnare un…

5 days ago

Il nuovo 2 Bar 68, 12 persone in meno di 7 metri

Le uscite in gommone sono ancora più confortevoli e divertenti, con 2 Bar 68. Il…

6 days ago

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

7 days ago