Argentario Sailing Week: al via la 22ma edizione internazionale delle regate d’epoca

Manca sempre meno all’atteso appuntamento di metà giugno con l’Argentario Sailing Week, che ogni anno attira appassionati e velisti di yacht a vela classici e d’epoca, giunto ormai alla sua 22esima edizione. 

La manifestazione andrà in scena dal 14 al 18 giugno 2023 e vedrà la presenza di armatori, visitatori e appassionati  provenienti da tutto il mondo. Saranno quattro giorni di regate, nello scenario unico tra terra e mare nelle zone dell’Argentario, Orbetello, il Giglio, Montecristo e Talamone, per tornare poi sempre al punto focale della manifestazione: Porto Santo Stefano

Organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Comune di Monte Argentario, la manifestazione è ormai nella storia della vela internazionale.  Tutto è iniziato nel 1992 con la prima edizione “Le Vele d’Argento” organizzata da un gruppo di soci dello Yacht Club Santo Stefano che voleva veder gareggiare le imbarcazioni classiche iscritte alla competizione. Dall’epoca l’evento ha visto una continua crescita nell’interesse e nella partecipazione, tanto che dal 1999 diventato  ormai internazionale, ha cambiato nome in quello attuale: Argentario Sailing Week. 

Dati gli storici successi, non stupische che in questa 22ma edizione siano ben 36 le imbarcazioni iscritte alla competizione e che provengano da otto nazioni, attraendo oltre mille persone molte delle quali di origine estera.

Le barche saranno ormeggiate alla Pilarella, l’antico porto di Porto S. Stefano, dove turisti e appassionati potranno ammirare le imbarcazioni presenti direttamente dal molo. Patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto, dal Comune di Monte Argentario e della Marina Militare, questa è la prima edizione dell’Argentario Sailing Week alla quale potranno partecipare anche le imbarcazioni realizzate in materiale composito non di serie, varate tra il 1970 e il 1984, progettate secondo la formula di stazza IOR.

Questo continuo progresso e questa grande partecipazione che ogni anno viene dimostrata agli organizzatori, hanno fatto sì che l’Argentario Sailing Week diventasse una delle 10 regate che fanno parte del Comitato Internazionale del Mediterraneo 2023, con eventi programmati in Italia, Spagna, Francia e Monaco. 

Grazie a questa influenza nel mondo delle regate classiche ed epoca internazionali, l’Argentario Sailing Week rappresenta oggi un evento fondamentale per il territorio grazie al positivo impatto economico che ogni anno fa registrare alla Regione Toscana. Tra strutture ricettive, ristoranti e stabilimenti balneari l’Argentario Sailing Week permette un afflusso di turismo che spesso si riserva anche nelle aree circostanti, che quest’anno potranno contare su ben 6 spiagge Bandiera Blu, riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE), attribuito solo alle coste che rispondono si severi criteri per il rispetto e la gestione di tutte le tematiche ambientali. 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di riferimento www.argentariosailingweek.it/

Silvia Pretto

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

13 hours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 day ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 days ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 days ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 days ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 days ago