Armonia SGR è una società di gestione del risparmio molto particolare. Partecipata e controllata dai propri manager, adotta una strategia di investimento di medio-lungo periodo che rispetta i principi di Corporate Social Responsibility. Ma la particolarità di questo private equity non si ferma a questo, dopo aver portato infatti a compimento un importante investimento nell’ormai celeberrimo Quick Group, il leader internazionale dell’accessoristica nautica, Armonia ha visto bene di partecipare alla Grand Soleil Cup di quest’anno, un modo tanto bello quanto inequivocabile per ribadire il proprio interesse verso il comparto della nautica.
Organizzata da Cantiere del Pardo, nella suggestiva cornice dello Yacht Club Costa Smeralda, la Grand Soleil Cup 2024 ha visto la partecipazione di 38 equipaggi provenienti da molte diverse nazioni e, nonostante le condizioni meteorologiche fossero decisamente avverse, ha offerto un’opportunità preziosa per il team di Armònia di vivere un’esperienza condivisa in mare, rafforzando i legami e migliorando la coesione. Questo team building ha infatti permesso ai dipendenti di Armònia di sperimentare momenti ludici uniti a momenti tattici, strettamente legati alla regata e alla navigazione.
L’andar per mare richiede infatti un coordinamento perfetto tra tutti i membri dell’equipaggio, un aspetto che riflette perfettamente il valore della collaborazione e della comunicazione, tanto importanti anche in ambito lavorativo. Un occasione perfetta quindi per immergersi nella nautica e nei valori che rappresenta, anche e sopratutto in termini di sostenibilità.
Chi è Armonia SGR
Tra i principali investimenti di Armònia SGR, spicca infatti il Gruppo Quick, leader italiano nella produzione di equipaggiamenti per la nautica da diporto. Fondato dalla famiglia Marzucco, Quick è un player consolidato che offre componenti innovativi per yacht e superyacht, sia a vela che a motore, con una presenza internazionale che continua a promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel settore nautico.
Da quando Armònia e Fondo Italiano d’Investimento SGR sono entrati nel capitale sociale del Gruppo Quick, l’azienda ha completato quattro acquisizioni strategiche: Sanguineti, Nemo Industrie, Xenta e YMS. Queste acquisizioni hanno rafforzato la posizione del gruppo, consentendo di espandere l’offerta di prodotti e servizi, con un occhio attento alla sostenibilità.