Avvolgitore per le vele di prua? Ce ne parla UBI MAIOR

Avvolgitore di prua, scegliere il migliore per la nostra barca? In questi ultimi anni si è abbandonata l’idea che aveveva dominato dai primi anni ‘90 in poi, ovvero un genoa avvolgibile per tutte le stagioni e si è tornati a differenziare le vele di prua come il code 0, trinchette, solent, drift, stay sail.

L’avvolgitore di prua ha risolto moltissimi problemi e oggi è sempre più utilizzato sia per armare il code 0, sia per quanto riguarda il gennaker. Scegliere un avvolgitore però non è cosi semplice e molte volte si deve riflettere prima di acqustare o modificare l’armo a bordo. Per questo ci siamo rivolti a chi di avvolgitori se ne intende, UBI MAIOR ITALIA che ci ha fornito maggiori dettagli e consigli.

La differenza più importante è sicuramente tra un avvolgitore BOTTOM UP e uno TOP DOWN , inoltre è bene ricordare che un avvolgitore utilizzato per il code 0 non ha necessità di un cavo antitorsione in quanto solitamente è già nella vela stessa.

Nel BOTTOM UP, per vele magre e infierite, il movimento di chiusura simultanea parte dal basso e la vela si avvolge con un ritardo tra la penna e la mura, si ottiene così una vela molto stretta in basso e più grassa in alto .

Nell’utilizzo di un gennaker o di un asimmetrico dobbiamo istallare un cavo antitorsione e soprattutto adottare la mura folle, in questo caso, la vela, non essendo infierita e con la mura libera, l’avvolgimento partirà dall’alto e otterremo una torsione molto più stretta in alto mentre in basso avremo una vela più grassa.

Sulle dimensioni grandi le mura folle veniva sottoposte a molto sforzo, per questo UBI MAOR ha inserito per prima un cuscinetto conico che diminuisce il carico di lavoro. Molto spesso nei Code adesso troviamo il cavo antitorsione integrato oppure, alcune velerie, hanno la tecnologia cableless (senza cavo antitorsione).

ubi maior vela di prua

L’avvolgitore per vele di prua REWIND é probabilmente “l’uovo di colombo” per la gestione sia di code zero, sia di gennaker. Esso, infatti, é il primo avvolgitore al mondo con sistema BREVETTATO ratchet escludibile. Il primo vantaggio che offre questo prodotto é quello di assistervi durante la chiusura della vela: infatti il ratchet interno blocca l’apertura della vela durante l’avvolgimento. Praticamente é possibile avere il loop disimpegnato anche durante la chiusura senza il rischio che la vela si apra involontariamente. Compatto e leggero Il rewind che oggi viene applicato nacque proprio per evitare che la vela si apra inavvertitamente e permette di poter tenere la vela armata in navigazione.

Per avere possibilità di aumentare il carico della mura folle non si utilizzano più sfere ma cilindri in modo da avere più superficie e ottenere maggior resistenza e distribuire maggiormente la forza.

foto avvogitore ubi maior particolari

Scegliere la vela prima di sceglere il frullino è basilare, dobbiamo valutare attentamente i carichi e quale tipo di vela andrà ad armare. Chiudere una vela non infierita è molto più complesso di quello che puo’ sembrare e avere una buona attrezzatura di coperta unita ad un buon cavo antitorsione può fare tanta differenza soprattuto quando le condizioni diventatro più impegnative e a bordo non sia ha un equipaggio reattivo e che conosce le manovre in modo completo.

In base a come è armata la barca si devono scegliere i vari accessori, il frullino ad esempio ha bisogno di attacchi e di attrezzatura adatta.

Il punto fisso, classico dove agganciare e isssare la vela, soprattutto sul Code O dovrebbe avere la possibilità di sdoppiare la drizza con un paranco. Si possono avere differenti paranchi, 2:1 o 3:1,  il miglior armo per un Code 0 è avere un 2.1 in alto e un 2.1 in basso quando possibile.

e ubi maior frullone di prua
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! yachtdigest.com is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the yachtdigest.com portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?