Al Salone di Genova, provato il Bali 4.1

bali 4.1 poppaAl momento dell’apertura del Salone Nautico a Genova, eravamo già pronti al pontile Bali Catamarans per vedere questi catamarani particolari, ormai noti per via della soluzione open-air con il portellone di poppa basculante che apre completamente lo spazio della dinette in una grande veranda, e per la prua rigida senza la rete prendisole ma con un ponte strutturale che diventa una comoda terrazza.

L’effetto anche nel Bali 4.1 – che essendo la rivisitazione del 4.0 è il piccino della flotta – è quello di una grande continuità di volumi e di luci.
Lo spazio si moltiplica e l’impressione di avere una casa al mare è immediata.

Bali 4.1 dinette Bali 4.1 prendisole

Maneggevolissimo a motore

Bali 4.1 provaMa ora questa barca vogliamo vederla navigare. Oggi c’è davvero poco vento, e anche se non è proprio la macaia genovese cantata da Paolo Conte non siamo del tutto ottimisti. I catamarani da crociera non sono esattamente dei missili e temiamo che questa, con le sue nove tonnellate, non si muoverà.

Invece.
Invece già uscendo dall’ormeggio e dal porto, agendo solo sulle due leve dei motori si sposta con una leggerezza sorprendente.
Sembra di manovrare la casa volante del film Up. Oppure di viaggiare su un cingolato, potrei dire, se solo avessimo mai viaggiato su un cingolato.

I due motori da 40 hp (disponibile anche una motorizzazione con due da 20Hp forse un po’ sottodimensionati per questo tipo di barca), già in dotazione del Bali 4.0 che avevamo provato qualche tempo fa, spingono il Bali 4.1 a una velocità di crociera di 7 nodi.

Bali 4.1 navigazione

Sorprendente anche con poco vento

Bali 4.1Usciamo con facilità, dunque, diamo randa e poi srotoliamo il code zero. È molto piatto a dire il vero per essere un Code 0, diciamo piuttosto un drifter o un genoa molto leggero (c’è anche un genoa più pesante).

Perciò ci teniamo su una rotta piuttosto stretta, abbiamo un nodo di corrente da prua e la brezza è ancora molto leggera. Invece.

Invece questo salotto viaggiante fa il suo dovere di bolina larga e si risveglia allegro al traverso.

Bali 4.1Siamo in cinque a bordo, ci sono meno di cinque nodi di vento, la barca è carica di tutte le sue masserizie (frigo verticale, lavatrice e microonde compresi) e con un angolo di 90 gradi fa 3.7 nodi di velocità, che scendono di poco stringendo: 3.3 con un angolo di 80 gradi. Si scatena l’entusiasmo agonistico: ci ingaggiamo con un Arpège e siamo nettamente più veloci.

Viriamo. In questo caso bisogna avvolgere il Code 0 per non incastrarsi nello strallo del genoa. Ma si può fare tutto da soli, perché tutte le scotte sono rinviate ai due lati della timoneria. Se usassimo il genoa sarebbe ancora più facile perché è autovirante.

Proseguiamo mure a sinistra, la barca scivola molto più agile dal momento che ora abbiamo la corrente a favore.

Comodità in conduzione e manovra

Bali 4.1 provaAl timone, viene spesso istintivo stare in piedi per avere una migliore visibilità a prua, ma in questo caso la ruota è piuttosto bassa e invita a stare seduti su un divanetto molto comodo, forse addirittura un pochino troppo basso se si hanno le gambe lunghe. Accanto al timoniere, a piede d’albero, per ulteriore comodità e compagnia è posizionata un’elegante chaise longue.

In condizioni di vento favorevoli, con il telecomando dell’autopilota si può addirittura condurre la barca dalla terrazza di prua che, essendo riparata dalle onde in navigazione diventa un vero e proprio ponte, se si ha l’accortezza di togliere i tavolini. In caso di necessità e urgenze, la scala per salire alla timoneria è a portata di mano sia da prua che da poppa.

Strambiamo, e anche in questo caso una bella sorpresa. Facciamo passare le scotte all’esterno dello strallo e il code zero vola come un aquilone. Riprendere la rotta è immediato e la velocità non è calata.
Bali 4.1 layaut visto dall'alto

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. 11,99 mt
Larghezza 6,72 mt
Pescaggio 1,12 mt
Dislocamento 11.200 kg
Carburante 400 lt
Acqua 800 lt
Motorizzazione
2 motori 40 hp
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! Tuttobarche.it is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the Tuttobarche.it portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?