Domani sarà a Monaco Yacht Show. Non è una profezia ma il nuovo yacht di Benetti che sarà presentato al salone di Montecarlo (dal 28 settembre al 1° ottobre). Un 45 metri in acciaio e in alluminio che rispecchia in pieno la personalità del suo armatore che, in effetti, ha giocato un ruolo estremamente importante nel definire non solo il layout dello yacht ma anche le sue dotazioni tecniche. Ed è anche un armatore prezioso per il gruppo Azimut Benetti visto che Domani è la quinta imbarcazione che costruisce con loro (la prima è stata un Azimut 116).
Partito come yacht custom, si è poi trasformato nel primo della serie FB701 (il secondo è già in costruzione), e ora rappresenta l’anello di congiunzione tra due linee di prodotto: la linea Class e la linea Full Custom. Con i suoi 45 metri Domani è il top di gamma della linea Class e il più piccolo della linea Full Custom.
Quattro i ponti su cui si sviluppa (lower deck, main deck, upper deck e sun deck), nelle zone giorno spiccano i 33 mq del beach club a poppa del lower deck: un portellone si apre e l’ambiente, con bar annesso, si trasforma in un’area conviviale a pelo d’acqua. Notevoli anche i 100 mq a prua dell’upper deck dove è stata creata un’area perfetta per cocktail o colazioni informali.
Sul main deck il grande salone principale ha finestrature a tutta altezza, che garantiscono la vista sul mare e molta luminosità all’ambiente. Verso prua la suite armatoriale che è a tutto baglio e con terrazzino privato. Le altre cabine ospiti sono sull’upper deck (una VIP) e sul lower deck (2 matrimoniali e die doppie).
L’architetto Galeazzi, che ha disegnato gli interni, ha valorizzato al massimo il concetto di Made in Italy con una scelta legata a brand come Cassina, Minotti, Flos, Collezione Privata De Lucchi, Rimadesio, Vittoria, Flexform, B&B, Maxalto. Un concetto nuovo introdotto su M/Y Domani è stato quello di impiegare elementi “loose”, per esempio i letti che di solito sono realizzati “built in”, in modo da sentirsi veramente come “a casa”.
M/Y Domani è equipaggiato con 2 motori CAT C32 ACERT 1081kW @ 2.100 rpm che lo spingono a una velocità massima di 15 nodi e ha un’autonomia di 4.000 miglia, viaggiando a 10,5 nodi.
Nelle foto lo operazioni di Varo del M/Y Domani
Interior design: Carlo Galeazzi
Exterior design e Concept: Benetti
Lunghezza f.t.: 44,9 m
Larghezza massima: 9,1 m
Immersione sotto le eliche: 2,40 m
Dislocamento: 438 t
Capacità carburante: 64.000 lt
Capacità acqua: 8.000 lt
Motorizzazione: 2 x CAT C32 ACERT 1081kW @ 2.100 rpm
Velocità massima: 15 nodi
Autonomia a 10,5 nodi: 4.000 miglia
Posti letto ospiti: 12, in sei cabine
Equipaggio: 7 persone,4 cabine