La produzione di Bertram arriva in Italia
Nasce una nuova divisione europea per Bertram, l’iconico marchio americano che, di proprietà della famiglia Gavio e parte del gruppo Baglietto dal 2015, produce i leggendari fisherman americani.
Sarà infatti il sito produttivo di Marina di Carrara ad ospitare sia la costruzione che gli uffici delegati alla commercializzazione del brand, per l’Italia e per tutta l’Europa.
Una mossa che nasce dalla necessità di poter soddisfare le numerose richieste degli appassionati europei di queste imbarcazioni, una decisione che non andrà però a scalfire il DNA a stelle e strisce che caratterizza da sempre l’anima di questi esemplari.
“Bertram resta un prodotto 100% americano – sottolinea Beniamino Gavio, presidente del gruppo – alcuni dei componenti saranno infatti importati direttamente dagli Stati Uniti, ma siamo certi che ci siano tutte le prerogative per rispondere a quella clientela qui da noi che da sempre apprezza imbarcazioni che offrono stile, versatilità e charme mantenendo l’eccellenza delle qualità marine”.
“La tradizione del prodotto Bertram, la sua storia ed il suo heritage si coniugano perfettamente con la tradizione Baglietto. – aggiunge Diego Michele Deprati, Amministratore Delegato di Baglietto – Sono entrambi marchi iconici, che attingono alla tradizione marinaresca sulla quale hanno costruito la loro storia di qualità e successo” .
La nuova divisione europea di Bertram parte fra l’altro fra i migliori auspici, a conferma della formula vincente arriva infatti la notizia della prima vendita. Si tratta di un 35′ acquistato dal Dott. Andy Bianchedi, appassionato velista ed armatore di lungo corso, che ha acquistato una “limited edition” di questo modello che, appunto, verrà prodotta a Carrara e consegnata nella primavera 2023.
Ma il connubio fra l’amore per la vela ed il leggendario marchio americano non è affatto strano, ha origini lontane, che partono proprio dal fondatore del cantiere.
Richard “Dick” Bertram era infatti un famoso velista, sportivo e vincitore di moltissime regate, fra cui l’America’s Cup e la Newport to Bermuda Ocean Race, una regata d’altura da 635 miglia, che ha vinto per ben tre volte.
E forse è proprio prendendo spunto da questa sua passione per la navigazione oceanica che Bertram, più di sessant’anni fa, comicia a produrre le barche a motore dotate della mitica carena a V profonda, capaci di tenere il mare in modo superlativo. Non è un caso quindi che i Bertram siano universalmente riconosciuti per le loro doti marine
I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…