Cannes Yachting Festival, un’indigestione di novità

Non è un salone antico, è nato solo nel 1997, ma si è rapidamente conquistato un posto d’onore tra le fiere nautiche più prestigiose al mondo e  in Europa, insieme a quello di Dusseldorf, è certamente il più importante. Lo Yachting Festival parte domani, chiude domenica, e si preannuncia una grande festa, con moltissime novità, quasi tutti i cantieri hanno scelto proprio Cannes per svelare i loro modelli inediti, in tutte le fasce di lunghezza. 

Tuttobarche.it lo seguirà con uno speciale dedicato alla kermesse transalpina dove, in tempo reale, vi presenteremo le novità, vi racconteremo gli eventi principali, intervisteremo i protagonisti.

Le barche esposte sono 580,dai 2,4 ai 50 metri di lunghezza, e sono circa 160 le novità da andare a vedere. Gli espositori sono 497, di questi il 48% sono costruttori o dealer di imbarcazioni. il restante 52% si occupano invece di accessori, servizi ecc. Per quanto invece riguarda i visitatori, nel 2015, sono stati 50.101, dei quali più della metà provenienti da oltre i confini francesi. Tra le caratteristiche che hanno reso il Salone di Cannes “il più sexy” di tutti c’è anche la possibilità di provare in mare molte delle barche esposte. 

La lista delle imbarcazioni importanti da andare a vedere è sconfinata. Vi segnaliamo, in ordine sparso: i due grandi marchi Italiani Azimut e Ferretti metteranno in mostra, tra gli altri, modelli attesissimi come l’Azimut 66 o il Pershing X5 , il Ferretti 450 e il Rivamare.

Anche Sanlorenzo non mancherà di stupire con il suo nuovissimo SL 78 mentre Cranchi e Salpa metteranno in mostra il loro nuovi 52′. la novità assoluta, per Cantieri Estensi, è invece il nuovo e bellissimo Goldstar 545Advanced svelerà per la prima volta i progetti dei sui attesissimi 62 e 100′. Segnaliamo, da non perdere, i nuovi modelli di Frauscher (il Demon prima di tutto), gli inediti Bali a vela e a motore. Il colosso francese Bénéteau – Jeanneau, gioca in casa e non perderà l’occasione per mettere in mostra tutta la sua gamma (spicca il nuovo Oceanis 62) compresi gli MC Yachts.

 

 

Luca Sordelli

Share
Published by
Luca Sordelli
Tags: promo-vela

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

15 hours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 day ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 days ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 days ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 days ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 days ago