Cantiere del Pardo e Luna Rossa ancora insieme per 37ª edizione dell’America’s Cup

Il Cantiere del Pardo, marchio storico nel campo della nautica di lusso a vela e a motore, rafforza il suo legame con Luna Rossa Prada Pirelli per la 37ª edizione dell’America’s Cup a Barcellona. Dopo aver stretto una partnership durante la 36ª edizione della Coppa, il rinomato cantiere italiano, che celebra il suo 50º anniversario nel 2023, si posiziona nuovamente al fianco del Team Luna Rossa, fornendo due modelli delle sue prestigiose marche di imbarcazioni a motore: il VanDutch 48 e il Pardo Endurance 72.

Per accompagnare una barca iconica come Luna Rossa nella più antica competizione sportiva del mondo, sono state scelte con cura due imbarcazioni che soddisfano criteri ben definiti in termini di prestazioni, affidabilità, comfort e design. Il Cantiere del Pardo, già riconosciuto a livello globale grazie al marchio Pardo Yachts, ha ampliato la propria offerta nel settore delle imbarcazioni a motore con l’introduzione del brand VanDutch, noto per la sua esclusività.

Il VanDutch 48 e il Pardo Endurance 72 incarnano i valori di eccellenza italiani e rappresentano l’innovazione tecnologica e le prestazioni che distinguono entrambe le realtà, rendendole autentiche “ambasciatrici” del Made in Italy nel mondo.

Rinnovare la partnership con Luna Rossa Prada Pirelli per la seconda edizione consecutiva dell’America’s Cup è motivo di grande orgoglio per noi“, afferma Gigi Servidati, Presidente del Cantiere del Pardo. “Quest’anno, inoltre, la collaborazione coinvolge direttamente entrambi i nostri marchi a motore, VanDutch Yachts e Pardo Yachts, sottolineando in modo ancora più deciso i valori che accomunano il Cantiere del Pardo e Luna Rossa Prada Pirelli: l’eccellenza del Made in Italy, l’innovazione tecnologica e le prestazioni“.

Anche Max Sirena, Team Director e Skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, sottolinea l’importanza di questa collaborazione: “Il Cantiere del Pardo è un’eccellenza italiana che, in 50 anni di attività, ha realizzato migliaia di barche a vela e a motore, contribuendo allo sviluppo della cantieristica nel nostro Paese e alla sua diffusione nel mondo. Siamo felici di continuare questa collaborazione anche per la 37ª America’s Cup, sapendo di poter contare su un partner affidabile e in linea con i valori del nostro team“.

Nonostante le loro diversità di concezione e scopo, le due imbarcazioni condividono l’obiettivo comune di fornire un prodotto finale di eccezionale qualità e all’avanguardia, nel rispetto dei valori e della lunga tradizione cantieristica italiana.

Il VanDutch 48, tra i primi modelli realizzati dal Cantiere del Pardo dopo l’acquisizione, è un’imbarcazione di lusso ad alte prestazioni lunga 14,60 metri. Le sue linee sportive inconfondibili, frutto della creatività di Mulder Design, si uniscono a una potente motorizzazione (2 x Volvo Penta – D11 – 725 HP – Shaft Drive) che consente di raggiungere velocità superiori ai 35 nodi. Le dimensioni del VanDutch 48 garantiscono una navigazione agevole e sicura in ogni situazione, offrendo ampi spazi sia per il relax a bordo che sottocoperta. Sarà principalmente utilizzato per gli spostamenti rapidi tra il porto e il campo di regata, permettendo agli ospiti di vivere l’adrenalina della competizione in tutta sicurezza e comfort.

Il Pardo Endurance 72, ammiraglia della gamma Pardo Yachts, rappresenta invece una nuova creazione del marchio, presentata al Salone di Düsseldorf all’inizio dell’anno. Sarà varata in primavera del 2024 e consegnata al team a Barcellona nell’agosto successivo. Quest’imbarcazione di 22 metri, frutto della collaborazione tra Davide Leone Yacht Design per l’architettura navale e Burdisso&Capponi Yachts&Design per l’interior, è pensata per offrire ospitalità VIP in linea con le esigenze del team, garantendo spazi abitabili, comfort, sostenibilità ed esclusività.

L’Endurance 72 vanta una carena ottimizzata per i sistemi di propulsione IPS e un sistema eco-speed per aumentare le prestazioni e ridurre i consumi. Gli ospiti a bordo avranno a disposizione spazi sociali interni ed esterni eleganti e spaziosi, compreso un ampio flybridge di 27 metri quadrati da cui potranno seguire le regate con il massimo comfort, senza disturbanti vibrazioni o rumori.

Eccellenza che si fonde all’eccellenza portando il Made in Italy alla sua massima espressione: due realtà che insieme hanno trovato una dimensione unica in una collaborazione destinata a durare nel tempo.

Alessio Molla

Share
Published by
Alessio Molla

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

13 hours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 day ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 days ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 days ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 days ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 days ago