Cantieri Barago: sullo Spargi 9 abbiamo provato il nuovo joystick per il motore singolo di Mercury

Cantieri Barago è un costruttore molto particolare. Basato a La Maddalena, è noto per costruire gommoni molto marini, in grado quindi di navigare in ogni condizione metereologica, una qualità che è più che altro un obbligo per chi vive e naviga tutto l’anno al centro delle Bocche di Bonifacio. Le imbarcazioni sono inoltre prodotte in modo sartoriale, totalmente personalizzate sulla base delle esigenze dei fortunati armatori che riescono ad accaparrarsene una visto che, come potete immaginare, la produzione è limitata e la richiesta è molto alta.

Sarà forse per tutte queste ragioni che Mercury ha scelto questo cantiere per farci provare, in anteprima europea, il nuovo sistema di joystick per singolo motore che per l’occasione era installato su un bellissimo Spargi 9 dei Cantieri Barago, motorizzato con un Mercury Verado 400 V10. Come se questo non bastasse sul gommone in prova era inoltre stato installato il nuovo  Quick Electric Steer, un optional che consente, ovviamente in manovra, di ruotare il motore fuoribordo a grande velocità, con piccoli movimenti dello sterzo.

In sintesi eravamo di fronte ad un mix irresistibile di bellezza e tecnologia, un occasione che non potevamo farci sfuggire, ecco come è andata.

Cantieri Barago Spargi 9 Joystick for single engine in action

Cantieri Barago Spargi 9: la prova

È mattina presto quando Giuseppe Barago, proprietario dell’omonimo cantiere insieme al fratello Salvatore, mi vengono a prendere a Palau. Oggi avremo ben due gommoni a disposizione, con una barca appoggio potremo quindi scattare foto a volontà.
 
A bordo del nuovo Spargi 9 c’è anche Emanuele Grieco di LPG motori che, oltre ad essere il responsabile di Mercury di questa magnifica zona, è anche un vero esperto dei motori e della loro elettronica, una guida tanto utile quanto indispensabile per andare alla scoperta delle novità che proveremo oggi.
 
Spargi 9 colpisce subito per la sua estetica essenziale e raffinata, la livrea chiara è decisamente elegante, cosi come la plancia sommergibile che incastona il Mercury Verado 400 V10 al centro di questa fantastica poppa.
Mercury Verado 400 V10
A bordo la sensazione è quella di essere su di un gommone di taglia decisamente superiore,  i due prendisole sono enormi cosi come le spazio di calpestio intorno alla timoneria dalla quale, inutile dirlo, la vista è perfetta.
 
Accelerando lo Spargi 9 dei Cantieri Barago entra immediatamente in planata, stacca la scia già da 10 nodi e, senza modificare il suo assetto, acquista rapidamente velocità.
 
Do fondo alla manetta ed istantaneamente la spinta del Verado 400 mi spinge indietro, l’accelerazione è pazzesca e il GPS sembra impazzito mentre segna velocità sempre più alte. Arrivo a 46 nodi in meno di 20 secondi, poi regolo di fino ed arriviamo a sfiorare i 50, davvero non male per un gommone di queste dimensioni.
Cantieri Barago Spargi 9
Il vento è fresco ed alza un’onda corta e ripida, io metto la prua proprio contro i marosi ed affondo di nuovo a manetta, Spargi 9 non si scompone ed affronta le onde con una scioltezza mai vista, non si alza uno schizzo e non si sente un impatto.
 
Rallento fino a una trentina di nodi e poi accosto tutto a sinistra, il gommone si inclina mentre l’Autotrim di Mercury porta rapidamente il piede del fuoribordo in profondità, la forza centrifuga aumenta ma lo Spargi 9 rimane incollato alla sua rotta.
 
Controviro e vado a cercare le nostre onde, le attraverso a più di 30 nodi e di nuovo il gommone dei Cantieri Barago mi stupisce ed attraversa le onde senza uno scossone, questo Spargi 9 è davvero veloce, marino ed equilibrato.
aerial picture

Mercury Joystick Steering for single-engine e Quick Electric Steer

Mercury Joystick Steering for single-engine 

Compatibile con tutta la gamma di motori fuoribordo Mercury Verado V8, V10 e V12, il nuovo sistema Joystick di Mercury per i propulsori singoli è una vera e propria rivoluzione, dedicata agli armatori che esigono una guida semplice e precisa. Agendo sul comando si riesce infatti a dosare, con precisione millimetrica, l’azione contemporanea di sterzo, cambio ed acceleratore. 

Accostare alla banchina diventa quindi un gioco da ragazzi, anche in presenza del tanto fastidioso quanto inopportuno vento laterale, il nemico di tutte le manovre.

Se associato ad uno dei display multifunzione di Mercury, questo utile accessorio porta in dote anche la funzione di pilota automatico, un sistema che risolve non pochi problemi e che permette di rilassarsi o di avere le mani libere mentre l’imbarcazione è in navigazione.

Mercury Joystick Steering for single-engine e Quick Electric Steer

Quick Electric Steer

Sullo Spargi 9 dei Cantieri Barago che abbiamo provato era inoltre installato il nuovo sistema “Quick Electric Steer” che, in modo davvero semplice, mentre stiamo manovrando consente di ridurre l’escursione delle sterzo necessaria alla rotazione del motore fuoribordo, incrementandone cosi anche la velocità e riducendo di conseguenza i tempi di reazione.

Si ringraziano i Cantieri Barago e LPG Motori per l’assistenza ricevuta durante la prova.

CANTIERI BARAGO

LPG MOTORI

Dati della prova

RPMVelocità in mphVelocità in NodiConsumo lt/hConsumo lt/nm
              640                             3,3                              2,9                         3,6                             1,3
           1.000                             4,9                              4,3                         7,0                             1,6
           1.500                             7,6                              6,6                      11,3                             1,7
           2.000                             9,8                              8,5                      20,2                             2,4
           2.500                          14,0                           12,2                      24,3                             2,0
           3.000                          20,6                           17,9                      33,3                             1,9
           3.500                          26,8                           23,3                      43,4                             1,9
           4.000                          34,8                           30,2                      57,5                             1,9
           4.500                          40,0                           34,8                      88,9                             2,6
           5.000                          45,7                           39,7                   107,1                             2,7
           5.500                          50,6                           44,0                   124,6                             2,8
           6.000                          53,5                           46,5                   128,7                             2,8
           6.050                          56,7                           49,3                   138,9                             2,8
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! Tuttobarche.it is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

Unauthorized Access
Note : You need to upgrade your permissions to Editor or Administrator level to update this option.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

Unauthorized Access
Note : You need to upgrade your permissions to Editor or Administrator level to update this option.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

Unauthorized Access
Note : You need to upgrade your permissions to Editor or Administrator level to update this option.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

Unauthorized Access
Note : You need to upgrade your permissions to Editor or Administrator level to update this option.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the Tuttobarche.it portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

Unauthorized Access
Note : You need to upgrade your permissions to Editor or Administrator level to update this option.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

Unauthorized Access
Note : You need to upgrade your permissions to Editor or Administrator level to update this option.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Unauthorized Access
Note : You need to upgrade your permissions to Editor or Administrator level to update this option.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Unauthorized Access
Note : You need to upgrade your permissions to Editor or Administrator level to update this option.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Unauthorized Access
Note : You need to upgrade your permissions to Editor or Administrator level to update this option.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?