Test in mare per lo Jeanneau Cap Camarat 9.0 CC

I motoscafi dotati di fuoribordo ad uso di pesca sportiva, si stanno facendo sempre più largo nel mercato europeo; Jeanneau con il  Cap Camarat 9.0 CC si prefige di diventare un punto di riferimento in questo segmento con particolarità innovative che colpiranno sia il pubblico del vecchio continente sia di quello americano.

Prova Cap Camarat 9.0 MotoriVelocità, comodità durante la pesca e spazi più che vivibili nei momenti di relax sono il biglietto da visita di questa nuova imbarcazione. Linee d’acqua, colori e design accattivanti completano l’opera, invogliandoci a provarla in acqua già al primo colpo d’occhio.

La barca che abbiamo provato in anteprima mondiale a Cannes, a differenza del modello 9.0 WA, è dotata di consolle centrale e di apprezzabili migliorie per quanto riguarda la comodità di movimento e anche per i più ampi spazi esterni ed interni.

I suoi due motori Yamaha fuoribordo da 250 Cv le permettono di raggiungere picchi di velocità intorno ai 45 nodi, garantendo spostamenti rapidi soprattutto per chi volesse utilizzarla per le uscite di pesca a spinning.

Prova Cap Camarat 9.0 prendisole pruaLa zona prodiera è completamente percorribile facilitando una pesca a 360 gradi, i combattimenti con le vostre prede non saranno un grosso problema; in questa versione difatti il prendisole è collocato proprio davanti alla consolle centrale circondato dai passavanti nelle due direzioni che lo dividono anche da una seduta a ferro di cavallo all’estrema prua.

Interessante particolare è costituito dalla possibilità di sollevare il prendisole  grazie al supporto di due pistoni, trasformando di fatto la cabina sottostante in un vero e proprio gavone, facilmente accessibile. Questo accorgimento ha anche un’altra intelligente funzione, l’apertura poichè posta sopra il letto matrimoniale della cabina permetterà di avere un ambiente fresco e a contatto con il cielo. Durante le notti limpide e stellate sarà un vero surplus potere dormire in questa cabina dotata anche di bagno con sevizio igienico.

Prova Cap Camarat 9.0 GavoniProva Cap Camarat 9.0 interni

Il Piano cottura  a scomparsa sotto i sedili della timoneria e il tavolo da pranzo centrale posto più a  poppa  (dotato anche di sedute laterali ad incasso),completano le dotazioni fondamentali; uniti fanno si che  questo motoscafo, diventi un vero e proprio day and night, adatto anche al campeggio nautico.

Prova Cap Camarat 9.0 Tavolo centrale poppaProva Cap Camarat 9.0 zona relax poppa

La Prova

Le condizioni che ci si prospettano fuori dal porto sono delle migliori per divertirsi provando il Cap Camarat, sole splendente, mare piatto e una leggera brezza da terra caratterizzano infatti il pomeriggio del golfo di Cannes.

Prova Cap Camarat 9.0 Velocità NavigazionePregustandomi le planate a forte velocità, salgo in barca con il sorriso appena nascosto sotto le labbra. Non devo aspettare molto infatti Vincent ,il Project Manager del nuovo prodotto, che ci accompagna ,appena superata la diga foranea accelera mostrandoci subito di che pasta è fatto il Cap Camarat.

In 4,5 secondi la barca  parte in planata appena raggiunti i 16 nodi, in 18 secondi viaggiamo già a 45 nodi cioè la velocità di punta! Prestazioni ottime per questo 9 metri.  Le sensazioni a bordo sono di un mezzo fluido, sicuramente non nervoso e in grado di fare rimanere i passegeri in una relativa  confort zone anche a velocità sostenuta. Le virate sono rapide e precise; il raggio durante il cambio di direzione non è sicuramente ampio anche a velocità sostenuta.

Prova Cap Camarat 9.0 virateCome detto in apertura il mare si presentava  prevalentemente piatto per la nostra prova, dettaglio certamente positivo per la godibilità dell’uscita, un po’ meno per quanto riguarda il test.  Nonostante questo dettaglio, grazie all’intenso traffico di imbarcazioni di varie misure all’interno del golfo che si lasciavano dietro onde di diverse dimensioni, siamo riusciti anche a farci un’idea sulle reazioni dello scafo a contatto con queste ultime.  Le Sensazioni  sono state ottime. Non ci siamo mai sentiti a bordo di un imbarcazione che tende a sbattere troppo o con tendenze andare fuori controllo. Al comando, quindi a timone e ai trim c’è sempre stato Vincent, sicuramente un timoniere di esperienza, però le sensazioni di tutti i passeggeri sono state concordi verso un positiva valutazione della barca.

Prova Cap Camarat 9.0 consolleLa zona timoneria può accogliere 3 persone comodamente appoggiate alla seduta, i tientibene garantiscono salde prese durante la navigazione ad alte velocità. le sedute e di poppa e il prendisole di prua offrono comodi spazi di sosta durante la navigazione, le vibrazioni e i colpi avvertiti non sono eccessivi anche alla massima velocità, pensate che riuscivamo a fare foto e video da queste due posizioni a ben 45 nodi!

La più alta rumorosità, da noi misurata al massimo dei giri del motore (5600),si attestava intorno ai 91 decibel.

Conclusa la nostra prova, rientriamo felici in porto per trarre le ultime eventuali conclusioni; ancora rimane dentro di noi quella punta di adrenalina che contraddistingue le prove di questo genere!

Prova Cap Camarat 9.0 Navigazione

Dati rilevati

Serbatoi carburante 100%   Serbatoi Acqua 0%

GIRI MOTOREVELOCITA’CONSUMO
5002,54
10004,510
15006,714,8
20007,825,8
250010,842
30002149,6
35002665,4
40003183
450034,3114
500038,5163
560045189

Conclusioni

Grazie ai sui due serbatoi con una capienza totale di 400 l, tenendo una velocità di crociera tra i 20 e i 25 nodi, visti i consumi rilevati, il nostro raggio d’azione sarà  di circa 180/195 miglia, trasformando così le nostre uscite in  eventuali vere e proprie crociere. Visti anche gli ottimi accorgimenti per la vivibilità a bordo ci sentiamo di affermare che il Cap Camarat 9.0 cc è una barca veramente divertente e polivalente, si può prestare a diversi usi andando incontro alla svariate esigenze dell’armatore.

Cap Camarat 9.0 Layout esternoCap Camarat 9.0 layout

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! yachtdigest.com is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the yachtdigest.com portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?