Christian Grande e la genesi del Rebel 50G: “La libertà di un gommone, i comfort di una barca”

Con Christian Grande a bordo del Rebel 50G . 

Il vero innovatore è colui che non si attiene a schemi prestabiliti, bensì traccia una strada mai battuta prima, per regalare al mondo qualcosa di nuovo, qualcosa che ancora nessuno conosceva. Questo vale nella tecnologia, nel design e in tanti altri settori, ivi inclusa la nautica, dove siamo abituati a usare etichette classiche come “barca a vela”, “catamarano”, “gommone”, “yacht”, eccetera. Talvolta però capita che la matita di un designer illuminato tracci i contorni di un modello  che, rifiutando di conformarsi a qualsiasi categorizzazione (o stereotipo), arriva e crea di fatto un nuovo segmento di settore. È questo certamente il caso del nuovo Rebel 50G di Sacs Tecnorib che, oltre ad essere semplicemente meraviglioso, riesce ad sintetizzare le migliori qualità di uno yacht con quelle dei grandi gommoni, superando definitivamente i limiti degli stessi

Ne abbiamo parlato con Christian Grande, colui che lo ha concepito e disegnato.

christian grande

«Il Rebel 50G punta senza mezzi termini a essere apprezzato e riconosciuto dal mercato», dice Christian Grande. «Si tratta di un’imbarcazione che si pone esattamente a metà tra la barca a motore e il gommone; anzi, più precisamente il Rebel 50G è una barca a tutti gli effetti, che però non disdegna di farsi chiamare gommone. Questo termine evoca infatti quei principi stilistici ed emozionali che richiamano l’avventura, la libertà, l’esplorazione, la sicurezza e soprattutto il comfort, non solo a bordo ma anche dell’andare a ormeggiare, senza soffrire i limiti della barca tradizionale. In sostanza, col Rebel 50G abbiamo realizzato un’imbarcazione dalla grande flessibilità che solo un gommone può dare, e allo stesso tempo con tutti i punti di forza di una classica barca a motore, a partire dalla vivibilità degli spazi a bordo».

Per arrivare a ciò, spiega il designer, «abbiamo abbattuto i limiti strutturali del gommone dati dal tubolare, di cui abbiamo ridotto sensibilmente la sezione spostandola completamente all’esterno. In questo modo abbiamo ottenuto un bottazzo alto, espanso e potente, che ci ha permesso di alzare le murate in modo importante: è per questo che, guardando il Rebel 50G, si ha una sensazione di grande proporzionalità, al contrario dei classici gommoni che hanno un profilo molto basso. Nel nostro caso invece, alzando il bordo abbiamo uno sfilo in altezza che rappresenta un importantissimo punto di forza estetico, oltre a ripercuotersi positivamente negli interni, sia nel main deck che nel lower deck».

Una barca che è dunque molto capiente e voluminosa, dal momento che – prosegue Christian Grande – «l’obiettivo di questa nuova creatura di Sacs Tecnorib è strizzare l’occhio all’armatore abituato ai super yacht o alle barche di grandi dimensioni, che vuole una seconda barca più piccola ma che è abituato agli spazi, le dimensioni, i volumi, gli spessori, le sedute e le finiture degli scafi più grandi. Ecco, questo tipo di persona troverà nel Rebel 50G proprio ciò che desidera: non avrà infatti la percezione di avere scelto un mezzo piccolo e scomodo, bensì godrà delle altezze tipiche dei suoi spazi abituali; solo con una lunghezza minore e un numero inferiore di stanze. La chiave è proprio quella di volerci rivolgere a questo tipo di clienti, che magari desiderano un secondo mezzo da timonare personalmente, senza l’ausilio di un marinaio, ma al contempo non sono inclini all’ormeggio e alla navigazione e perciò cercano uno scafo facile da governare senza timori».

rebel 50g christian grande

Per arrivare a questa straordinaria creatura, Sacs Tecnorib e Christian Grande hanno fatto un percorso graduale. Racconta infatti il designer: «Rebel 50G è l’evoluzione della specie, essendo un gommone che sposta ancora più in là l’asticella della sfumatura verso la barca. In quell’arco di differenze tra i gommoni e le barche, di solito lo spazio centrale è vuoto: lì in mezzo è pieno di persone indecise a cui piace il gommone, ma vogliono il comfort e le dimensioni della barca, e proprio lì oggi trovano il 50G. Si tratta di un prodotto rivoluzionario, oserei dire disruptive, che non esisteva prima. Avevamo una grande consapevolezza di questa necessità del mercato e per arrivare a soddisfarla abbiamo compiuto un percorso graduale, partito col Rebel 47, proseguito col Rebel 55 e ora arrivato a compimento col 50G. Siamo riusciti a farlo proprio perché siamo partiti dal gommone e non dalla barca: questo è il nostro segreto. Sacs Tecnorib è un brand di gommoni, sappiamo farli e ci piace farli; e a forza di sfumare sempre più gradualmente, siamo arrivati a creare il gommone che sembra una barca. D’altronde il nome “Rebel” non è casuale».

Il risultato è che il Rebel 50G è un mezzo davvero affascinante: non il solito gommone grezzo e aggressivo, di colore grigio o nero, bensì un mezzo che invita alla raffinatezza e al romanticismo della barca e che apre quel mondo con sottigliezza, offrendo qualcosa di unico. Difatti, conclude Grande, «entrare in un marina a bordo di un 50G è qualcosa che appaga le persone a cui piace apparire, poiché con un gommone così bello e particolare, è impossibile non essere guardati».

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! Tuttobarche.it is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the Tuttobarche.it portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?