CMC Marine, azienda di carattere internazionale nota fra l’altro per la produzione del sistema di stabilizzazione Stabilis Electra ad attenuazione elettrica per yacht e superyacht, presenzierà al Salone di Cannes e al Nautico di Genova. Con sede a Cascina (Pisa) CMC Marine vanta un’attività intensa dal 2005, anno della sua nascita. CEO dell’azienda di esperienza ultra ventennale è Alessandro Cappiello. 40 dipendenti e forte la penetrazione aziendale all’estero già dal 2020 con la nascita della sezione statunitense CMC Marine USA che viene accolta fra l’altro nella prestigiosa associazione NNMA (National Marine Manifactures Association).
Le collaborazioni di CMC Marine sono innumerevoli e di prestigio, includono quelle con Confindustria Nautica, British Marine, e al di là dell’Oceano Atlantico incontrano la US Superyacht Association. Ma spicca anche Water Revolution, fondazione di diritto olandese, impegnata nella tutela dell’ambiente marino e nella compilazione di un elenco utile alla comparazione dell’impronta ecologica di ogni superyacht.
In ambito “ricerca e sviluppo” CMC Marine collabora inoltre con le migliori università italiane e con i dipartimenti tecnici dei cantieri navali. Le operazioni aziendali vertono molto, come accennato, sui superyacht. I sistemi CMC Marine sotto questo aspetto trovano ampia approvazione e ottime referenze da parte dei migliori cantieri nautici del mondo. Nel 2009 la qualità e l’innovazione dell’azienda pisana ricevono ulteriori conferme grazie al riconoscimento del prestigioso premio Qualitec Technology, conferito nella cornice del Seatec Trade Show. E si aggiunge nel 2011 il DAME l’award internazionale che arriva coronando un successo conclamato alla fiera nautica di Amsterdam.
Al 61esimo Salone Nautico di Genova dal 16 al 21 settembre, CMC Marine porterà in esposizione una pinna Stabilis Electra HS 60, la timoneria Directa 80 e il thruster TP 60. Lo staff accoglie i visitatori presso lo stand TM06 al padiglione B Superiore.
Il festival degli Yacht a Cannes è certamente di buon auspicio se non altro perché qui CMC Marine nel 2008 ha presentato in anteprima mondiale lo stabilizzatore Stabilis Electra. Che diede il La a uno sviluppo tecnologico ulteriore negli anni a seguire con il “Dia-Log”, un software di controllo nautico e in dotazione sui sistemi integrati SE Integrated System prodotti dall’azienda. Quanto a questa 40esima edizione del Festival degli yacht di Cannes, l’azienda riferisce che in tal sede «Illustrerà Argo, il sistema progettato per controllare l’interazione reciproca degli apparati di pinne e timoni».
Argo è stato installato a bordo di pregiati superyacht come il Grande Trideck di Azimut Yachts e il flexplorer Aurelia varato da Cantieri delle Marche.
Ma a Cannes non mancheranno ulteriori sorprese. Esposte presso lo stand vedremo una pinna elettrica STAB 25 in funzione, modello della linea di sistemi di stabilizzazione elettrici e ultra compatti Waveless. Di più: una pinna Stabilis Electra – High Speed HS160, pensata per barche plananti che possono superare i 24 nodi, e BTM 85. E non mancherà il thruster elettrico della vasta gamma Dualis Electra, caratterizzato da un rapporto spinta/potenza elevato e da una elevata compattezza. Dove? Ecco nome e numero dello stand: Palais 068.
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…