Conclusa la VI tappa della Volvo Ocean Race: Dongfeng Race Team batte Abu Dhabi Ocean Racing

Il testa a testa che ha tenuto con il fiato sospeso tutti gli amanti della vela si è concluso a Newport, Rhode Island alle 22.03 ora locale (le 4.03 italiane) del 7 maggio 2015. Dongfeng Race Team si aggiudica la sesta tappa della Volvo Ocean Race: dopo 17 giorni di navigazione, Dongfeng ha battuto il leader della classifica generale Abu Dhabi Ocean Racing per soli 3 minuti e 25 secondi. Team Brunel si classifica terzo; quarto posto invece per gli spagnoli di MAPFRE.

È una vittoria sofferta e accolta con gioia, soprattutto in luce degli sfortunati incidenti dei quali il team franco-cinese è stato vittima. Durante la quinta tappa, la rottura dell’albero aveva costretto Dongfeng Race Team a ritirarsi. Sostituito l’albero, il team aveva ricominciato la propria gara quando, poche ore dopo la partenza, un altro disguido ha messo a repentaglio la vittoria: il dissalatore elettrico di bordo, strumento indispensabile per garantire il corretto nutrimento dell’equipaggio, si è rotto e ha costretto il team a effettuare una riparazione d’emergenza.

Lo skipper Charles Caudrelier ha subito dedicato la vittoria allo shore team, dichiarandosi estremamente entusiasta e orgoglioso del suo gruppo. In merito alla vittoria ha poi aggiunto: “È stato un vero lavoro di squadra, sono orgoglioso dei miglioramenti di tutti e dei ragazzi cinesi. […] Quello che ci ha salvato è stata una buona velocità”.

Con la conclusione della sesta tappa, la classifica generale provvisoria continua a vedere in testa Abu Dhabi Ocean Racing con 11 punti. Dongfeng Race Team occupa la seconda posizione con 17 punti, mentre gli olandesi di Team Brunel seguono terzi con 19 punti.

Redazione


Deprecated: Function the_author_description is deprecated since version 2.8.0! Use the_author_meta('description') instead. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Redazione
Tags: promo-vela

Recent Posts

Avvolgitore per le vele di prua? Ce ne parla UBI MAIOR

Avvolgitore di prua, scegliere il migliore per la nostra barca? In questi ultimi anni si…

11 hours ago

Pardo GT75: la bellezza è un lusso irrinunciabile. Prova in mare

Difficile non rimanere incantati dalla bellezza del nuovo Pardo GT75 che, presentata in anteprima mondiale…

1 day ago

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

2 days ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

3 days ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

4 days ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

4 days ago