Sabato 25 gennaio. E’ finalmente arrivato il tanto atteso giorno del varo della nuova ammiraglia della categoria Class Benetti: Diamond 145. Rigorosamente a scivolo, come da tradizione, l’imponente yacht di ben 44 metri hanno toccato il mare al cospetto di centinaia di spettatori tra autorità, maestranze, dipendenti, fornitori e cittadini.
Durante questo festoso sabato di fine gennaio è il presidente del gruppo Azimut-Benetti Paolo Vitelli a prendere la parola esordendo: “Il varo a scivolo ha fatto la storia dei cantieri Benetti” e continuando “Detentori di una grande tradizione, abbiamo realizzato centinaia di vari, ma oggi gli elementi rivoluzionari dell’ammiraglia della categoria Class promettono di portare Benetti a rinnovati successi. Questo scivolo è una vera rampa di lancio su cui la nostra capacità tecnica e la nostra voglia di andare avanti pongono una sfida tecnologica che punta al traguardo della continuità”.
Oltre ai complimenti a tutto il gruppo progettisti, il Presidente ci ha tenuto a menzionare il designer che si è occupato degli esterni, Giorgio M. Cassetta: “Giorgio ha saputo dare un’anima ad una barca che integra innovazione e tradizione”.
Coinvolto da queste dichiarazione pregne di stima e gratitudine non tarda ad arrivare la risposta del designer Cassetta: “Diamond 145 nasce da un progetto che punta a migliorare la vita a bordo non solo degli armatori e degli ospiti, ma anche di tutto il personale. Le sue dimensioni hanno permesso di sviluppare la barca attraverso un’ergonomia imponente che assicura un incedere maestoso e avvolge dettagli modernissimi coniugati con uno sviluppo stilistico che rispetta l’idea di uno yacht senza tempo”.
Diamond 145 è un vero e proprio fenomeno d’ingegneria nautica oltre che di imponente bellezza. Dal peso totale di 456 tonnellate e un’autonomia massima di 3.800 miglia nautiche stimate ad una velocità di crociera di 11 nodi, il gioiello di casa Benetti si presenta con uno scafo fatto in vetroresina che armonizza le proporzioni con la cura del dettaglio.
Imponenti e ampie vetrate all’altezza dei ponti principali danno una notevole luce agli interni dove si diramano le 4 cabine ospiti nel Lower Deck che insieme alla cabina armatoriale collocata nel Main deck possono dare ospitalità a 12 persone più 6 membri dell’equipaggio (collocati nel Lower Deck) mentre per il capitano è destinata una cabina privata nell’Upper Deck accanto la timoneria.
Diamond 145 prim’ancora di essere varata aveva già venduto 2 unità. La vendita dello yacht è stata iniziata con la collaborazione delle società di brokeraggio Domeyachts e The Doc Yacht Services.