Il prestigioso Dubai International Boat Show 2024 (DIBS) è pronto per l’innaugurazione della sua trentesima edizione, che si riaffermerà come un’icona di successo nel panorama nautico globale. L’evento si svolgerà nel cuore del suggestivo porto di Dubai dal 28 febbraio al 3 marzo 2024, promettendo un’esperienza indimenticabile agli appassionati di nautica e del mondo del lusso.
Con oltre 1.000 marchi in mostra e più di 200 imbarcazioni provenienti dai cantieri più rinomati del mondo, tra cui Azimut, Sunseeker, Gulf Craft, Finnmaster, Oceanco e Althaus Yachts, il DIBS continua a rappresentare un punto di riferimento per l’industria nautica internazionale. Il Dubai International Boat Show 2024 prevede poi un numero impressionante di novità: ben 46 lanci di nuove imbarcazioni, che evidenziano la vitalità e l’innovazione tipiche sia del salone nautico, che del lifestyle del Medio Oriente.
The International Yachting Media per il secondo anno consecutivo è orgoglioso di ricoprire il ruolo di Media Partner Ufficiale del Dubai International Boat Show.
Il salone nautico, organizzato dal Dubai World Trade Centre (DWTC), si è affermato come una piattaforma cruciale per il networking e le vendite per produttori nazionali e distributori globali, attirando un pubblico diversificato di appassionati, professionisti e investitori del settore.
Il mercato dei superyachts nel Medio Oriente sta vivendo una crescita significativa (in ulteriore espansione) e il Dubai International Boat Show 2024 non fa eccezione, accogliendo espositori provenienti da oltre 55 Paesi (tra cui quattro nazioni esordienti: Austria, Finlandia, Svezia e Repubblica di Corea), con nove membri della Superyacht Builders Association Members (SYBAss) presenti in fiera. Con il Medio Oriente, che ospita attualmente il 12,6% della flotta mondiale di superyachts, e una crescita del “mercato del lusso” prevista per i prossimi anni, si ipotizza che il valore del mercato degli yachts raggiungerà i 481 milioni di dollari entro il 2028, sottolineando in maniera decisa le opportunità di investimento in questa regione in pieno boom economico.
“Mentre il Dubai International Boat Show si imbarca in un nuovo capitolo della sua illustre storia per la sua 30a edizione di quest’anno, l’evento continua ad essere una piattaforma completa per la presentazione di innovazioni e l’accoglienza di nuove aziende e marchi marittimi nell’industria locale.” ha dichiarato Sua Eccellenza Saeed Mohammed Hareb, Segretario Generale del Dubai Sports Council e Senior Advisor del DIBS. “Avendo fatto parte del salone fin dalla sua nascita, è stato incredibile assistere alla crescita del salone e al suo potere duraturo di unire l’industria marittima globale a Dubai, che ora è una calamita per il turismo nautico mondiale.” Oltre alle innovazioni tecnologiche e al lusso delle imbarcazioni, il Dubai International Boat Show 2024 mette in risalto anche l’impegno per la sostenibilità, con progetti come Dubai Reef (che mira a creare una delle più grandi barriere coralline marine al mondo), pensati appositamente per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’emirato. La conferenza annuale del Dubai Boat Show Leisure Yachting, con più di 100 leader del settore, affronterà temi cruciali come l’innovazione, la regolamentazione e il futuro sostenibile dell’industria.
Considerando la popolazione High Net Worth Individuals di Dubai (ossia gli individui che possono disporre di un patrimonio netto di almeno 5 milioni di euro), di cui è previsto un aumento del 39% entro il 2026, il Dubai International Boat Show 2024 svolgerà un ruolo di trasformazione nell’accelerare le vendite dell’industria nautica regionale e internazionale.
Con oltre 400 nuove aziende e marchi pronti a esporre, il Dubai International Boat Show è più di un semplice evento: è un’opportunità unica per esplorare le ultime tendenze e innovazioni del settore marittimo, celebrando al contempo tre decenni di eccellenza nautica nel cuore degli Emirati Arabi Uniti.