Cambia l’esame della patente nautica. Il decreto con le modifiche apportate all’esame utile a conseguire l’agognato titolo abilitante per il comando delle unità da diporto, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 agosto 2021. Fra gli obiettivi raggiunti c’è la «semplificazione delle parti nozionistiche e mnemoniche a favore di una maggiore attenzione a sicurezza e navigazione pratica», spiegano in Confindustria Nautica, che ha espresso pareri e innescato il dibattito con le istituzioni per la modifica dell’esame.

Saverio Cecchi, presidente dell’Associazione, ha detto che «questo è un ulteriore tassello dello svecchiamento del nostro corpo normativo che portiamo avanti senza sosta da ormai quattro anni e iniziato con la revisione del Codice della nautica». Cecchi ha inoltre insistito su un altro punto, chiamando in causa il ministro delle Infrastrutture, Giovannini, perché intervenga in favore di una «rapida adozione del Regolamento di attuazione del Codice che sappia accogliere le esigenze di competitività delle imprese, del sistema Italia e le esigenze di semplificazione per l’utenza».

esame patente nauticaLe novità dell’esame per la patente nautica

Con riferimento alle patenti nautiche di categoria “A”,”B” e “C”, sono «nuove le modalità di svolgimento delle prove» e cambiano anche i «programmi di esame». A giovarne saranno i canditati, stanchi delle vessazioni burocratiche, ma anche l’Amministrazione, che vedrà snellito l’iter degli esami stessi. Innanzitutto cambia che «chi ha ottenuto l’idoneità alla prova scritta, ma non ha superato – per le due volte consentite – la prova pratica, può risostenere entro 30 giorni la sola pratica senza ricominciare il percorso dall’inizio».

Di più: il candidato potrà ripetere la sola prova scritta, ma, nel caso in cui non superi il carteggio per la patente senza limite di miglia nautiche, potrà “ritrattare”, chiedendo di conseguire solo la patente nautica entro 12 miglia dalla costa.

Ed è confermata la possibilità, per chi non risponda correttamente  al “Quiz Vela”, di optare semplicemente per il «conseguimento della equivalente patente a motore» e proseguire l’esame di conseguenza. Un occhio attento anche ai disabili e persone con disturbi specifici dell’apprendimento, che potranno «richiedere l’applicazione di misure personalizzate compensative per lo svolgimento delle prove di esame». 

I programmi d’esame della nuova patente nautica

In sede di esame, per quanto riguarda il vocabolario nautico da conoscere, la ‘nomenclatura’ delle unità si restringe alle parti principali dello scafo. Mentre la parte relativa alle piccole avarie interesserà soltanto «quelle che possono prevedere un intervento non specialistico del diportista».

Per quanto concerne i segnali del Colreg (Regolamento per prevenire gli abbordi in mare) «si dovranno conoscere “a memoria” quelli principali, tra cui quelli delle unità da diporto e delle navi inferiori e maggiori di 50 metri, delle navi all’ancora e delle unità da pesca», spiegano in Confindustria Nautica.

Con il nuovo esame della patente nautica, le domande a risposta multipla vertono di più sui temi relativi a “manovra e condotta”, cercando di indagare maggiormente le conoscenze del candidato sulle «precauzioni da adottare all’ingresso e all’uscita dei porti» e «navigazione in prossimità della costa e dei bagnanti», ma anche «limiti di velocità ed elementi sulla protezione dell’ambiente marino».

Inoltre «è previsto l’uso di strumenti elettronici per il posizionamento del punto nave», si legge nel comunicato di Confindustria Nautica. L’ammissione all’esame è consentita a chi abbia svolto «pratica di manovra per almeno cinque ore» e sia munito di una relativa attestazione rilasciata da una scuola nautica. Con il nuovo esame sono 20 in totale i quesiti a risposta multipla (tre le risposte possibili) e si viene promossi con almeno 16 risposte esatte (prima erano 17). 

Carteggio

La difficile prova di carteggio per la patente oltre le 12 miglia cambia. Con le modifiche apportate all’esame di patente nautica, «viene introdotta la possibilità di commettere un errore». Perciò sulle quattro domande sottoposte, il candidato dovrà rispondere correttamente almeno a tre di queste, in un tempo massimo di 60 minuti.

Mentre per la patente entro le 12 miglia, la prova di carteggio è sostituita con un quiz inerente a «elementi di carteggio», costituito da cinque domande a risposta aperta. Chi si sottopone all’esame deve dare prova di essere in grado di leggere in maniera idonea una carta nautica oppure la cartografia elettronica. Anche il “Quiz Vela” si supera con almeno quattro risposte esatte sulle cinque a risposta singola, proposte in sede di esame. 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Categories

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Do you need to sell your boat? You are in the right place! Tuttobarche.it is in fact the largest online portal on recreational boating and in this section you will be able to write your ad for free if you want to sell your boat. Adding a new sales message is very simple and intuitive as is finding a boat you are interested in buying, but to make your listing even more appealing, we want to give you some general but important pointers that you can follow if you wish.

First of all, try to personalize your ad, describing the history of the boat and perhaps the reason why you are selling it, this way you will gain more trust from the reader.

You can call it “half-new” if it is almost new, or “used” by specifying whether or not it is in good condition. It indicates the condition of the engines, the year of registration, how many owners it has had-most importantly, it indicates whether the boat has been owned by a single owner: it increases interest to those reading the ad.

The goodness of your craft must shine through in your message, because before you can convince someone, you yourself must be convinced that the product is good.

It is important that no spelling errors are made in the advertisement, so reread the message well before putting it online. The language then must be clear and simple, understandable to all.

It serves to attract interest and induce the reader to continue reading; it is the most important part and should summarize in one line the whole message we want to give. Unfortunately, you don’t have much chance to stand out much except with something really original to attract attention. So focus on truly original details of the boat, its real qualities: in the Tuttobarche.it portal this brief summary will appear by hovering over the picture of the boat with the mouse.

It is important to clearly include the general record of the vessel. Always enter: shipyard, model, length, width, draft, engines, number of cabins, year of construction, price.

In the boat sheet accurately enter all boat details, standard and extra equipment. It is useful to communicate many details and details for those who are really interested and will continue reading beyond the first few lines.

Suggest to the reader who wants to buy the best features of your craft, and do not indicate-unless it is necessary to inform the buyer in advance-information that might negatively influence the reader.

Always indicate the price. Unless you absolutely do not want to deal, we recommend adding the words “price negotiable” which gives an incentive for the buyer to contact you.

Editorial Standards

REGISTER

[forminator_form id="7943"]

DO YOU WANT TO LOG OUT OF YOUR ACCOUNT?