Tempo di bilanci di fine anno anche per Felci Yacht Design che conclude un 2022 ricco di progetti che hanno portato al varo di numerose imbarcazioni, ma se un anno finisce un altro è alle porte e naturalmente la vision è già proiettata su quello che accadrà nel futuro prossimo.
Felci Yacht Design e Dufour Yacht
Cominciamo dalla collaborazione con Dufour Yacht che ha visto lo sviluppo del Dufour 32 e del Dufour 37 che rappresentano a pieno lo spirito del cantiere francese ed i suoi 60 anni di esperienza nel mondo delle barche a vela.
Due barche molto sportive e facilmente manovrabili perfette per crociera in famiglia o piacevoli week end lungo le coste, differenti tra loro per caratteristiche ma entrambe di elevate performance. 9.35 la prima, 9.99 la seconda, ma con a spazi a bordo e volumi che raramente si trovano su barche a vela di queste dimensioni e svariate soluzioni di utilizzo che ne sfruttano la modulabilità. Parola d’ordine: Family feeling.
Ma non finisce qui perché un altro progetto vedrà Felci Yacht Design e Dufour collaborare al fine di realizzare quello che per ora è stato presentato sotto forma di progetto al Boat Show di Parigi di dicembre, ovvero il Dufour 41, che sarà tutto scoprire il prossimo anno.
Felci Yacht Design e ICE Yachts
Passiamo poi ai lavori di progettazione e di customizzazione per il cantiere cremonese ICE Yachts, che da inizio estate ha portato al varo di tre modelli di livello assoluto: il 60 piedi Tragaluz, l’elegantissimo Ice 70 Bandido ed un nuovo performante ICE 52.
Tragaluz è il quinto ICE 60 varato ed è pervaso dallo stile italiano che identifica questo progetto di successo che ha catturato l’attenzione di un armatore brasiliano, che ha voluto questa barca non solo per la crociera, ma soprattutto per divertirsi in regata. Infatti, subito dopo il varo, ha preso parte all’ICE CUP con il suo equipaggio. Le sue caratteristiche? Un piano velico dalle dimensioni massime caratterizzato da un albero più alto rispetto ad altri modelli ICE 60, un boma parc-avenue per facilitare l’abbassamento della randa, e un bompresso più lungo, in modo da avere la massima superficie velica possibile per il gennaker, che tradotto significa il massimo delle prestazioni.
Ice 70 è il risultato della naturale evoluzione dell’ICE 52, il best-seller del cantiere, un fast cruiser splendido che con i suoi 21,30 metri ed alcune caratteristiche indistinguibili come il dritto di prua rovescio (a scimitarra), scafo in vetro-carbonio, coperta in full-carbon ed interni da sogno, è davvero super performante.
Non dimentichiamo poi Ice 52, con le sue 12 tonnellate di peso, quindi il 25% meno della media della categoria, quasi 140mq di tela in bolina, circa 400mq nelle andature di poppa, e la sua elevata stabilità di navigazione. Una barca divertente da condurre, moderna ed efficiente come da prassi per Felci Yacht Design, tanto per essere perfetta sia per crociere impegnative che per la partecipazione a regate e competizioni veliche.
Infine, l’Ice 62 targa Spice. Subito candidata al European Yacht of the Year award dopo il essere stata presentata al Boat Show di Cannes questo splendido yacht è la perfetta crasi di due concetti: “Blue water cruiser” ma con uno spiccato senso di “Easy sailing”. Assolutamente confortevole e pensata per essere condotta da una sola persona, dalla sua pulsantiera si possono effettuare virate, regolazioni di fino del fiocco, della randa, del gennaker, del paterazzo, del vang e ulteriori setting. E poi interni di altissima qualità e tanti spazi sia privati che di condivisione per vivere lunghe crociere nel massimo del comfort e della privacy.
I progetti per il 2023
Dopo un anno così intenso il 2023 non sarà certamente da meno per Felci Yacht Design che sarà impegnata innanzitutto nel proseguo del progetto del Felci 63 Scuderia, attualmente in costruzione presso il cantiere Adria Sail, un grande blue water cruiser con grandi spazi sia all’interno che all’esterno per il massimo del comfort suddivisi tra privati e conviviali per vivere la barca a pieno con amici e famiglia senza rinunciare alla propria privacy; ma non solo, grande attenzione naturalmente alle performance e lo scafo e la coperta realizzate in sandwich di fibra di carbonio, laminata in infusione con resine epossidiche, promettono prestazioni invidiabili.
Per ICE Yacht verrà poi varato un nuovo Ice 52 Super Sport, il cui progetto è work in progress, ma che è destinato a prendere parte alla prossima stagione di regate d’altura, oltre ad altri due esemplari dell’Ice 70, i cui vari sono previsti per la primavera e l’estate 2023.
Infine, Dufour Yachts con la quale Felci Yacht Design proseguirà l’intenso lavoro progettuale al fine di presentare nuovi modelli pronti a sorprendere il mercato.
Insomma se il passato, molto positivo, è già un ricordo, il presente già bussa alla porta, ma Felci Yacht Design come sempre è pronta ad affrontare nuove sfide: sempre col vento in poppa.